Terapia per ansia generalizzata

Gentili medici

Da poco mi è stata prescritta una nuova terapia per un disturbo d'ansia generalizzato.

Ssri/snri/triciclici/ sono stati gia' provati alcuni con molta efficacia ma sospesi per effetti collaterali sulla sfera sessuale.

Gabapentin e pregabalin non mi hanno giovata granché sull'ansia.

Mirtazapina peggioramento dell' ansia probabilmente secondo il medico a causa dell'aumento della noradrenalina.

La mia penultima terapia è stata con Tegretol ( senza effetti collaterali sessuali) che inizialmente sembrava essere efficace ma poi si è rivelata fallimentare sull'ansia in quanto ad un certo punto era come scomparso l'effetto sedativo.

Disperata, dopo anni ho deciso di cambiare psichiatra il quale mi ha spiegato che le terapie precedenti erano quasi tutte mirate per un disturbo d'ansia generalizzato( tranne la mirtazapina a suo parere non adatta) però purtroppo gravate da effetti collaterali sulla sfera sessuale che sono comunissimi.

Mi ha riferito anche che Tegretol non è adatto e non ha effetto per un disturbo d'ansia generalizzato e che l'efficacia che pensavo di percepire era solo dovuta agli effetti collaterali di sedazione che sono iniziali e poi si attenuano fino a svanire.

Questo nuovo psichiatra mi ha prescritto un farmaco mai provato prima che a detta sua non da disturbi sessuali perlomeno a dosaggi bassi che sono indicati per ansia e non per depressione.

Si tratta di Trittico rilascio prolungato.
Una dose molto bassa cioè 25 mg la sera per un mese e poi a seconda della mia reazione da aumentare se proprio occorre a max 50 mg, ma non di più perché poi oltre inizia ad avere effetto antidepressivo e probabilmente anche disturbi sessuali.

Avrei da porre in questa sede delle domande puramente tecniche.
Il mio curante lo rivedo tra circa un mese quindi nel frattempo chiedo qui.

È vero che Tegretol ha effetto sedativo e non ansiolitico?

Sono due sere che assumo Trittico ma non noto granché su sonno e ansia se non sedazione durante il giorno.
Quanto impiega a fare effetto ? Ci vogliono minimo 2 settimane come con gli ssri ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La verità sulle risposte le deve chiarire con chi sostiene determinate cose, sopratutto perché dopo questa bella disamina delle terapie altrui esce con una terapia a dosaggi inefficaci per presunte azioni collaterali.

La diagnosi va chiarita a prescindere ed i trattamenti valutati fino al raggiungimento almeno del dosaggio minimo terapeutico senza porre paletti a priori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

È ovvio che chiederò al mio psichiatra quando lo vedrò per la visita di controllo.

Però mi sembra anche ovvio porre domande su un sito dove vengono offerti consulti medici.

Io ho fatto una domanda tecnica se Tegretol ha o non ha un azione ansiolitica.
E se Trittico ha una latenza d'azione come gli ssri.

Cosa ce di così strano?

Le sue risposte sono fuorvianti ed inopportune oltre che arroganti.

La diagnosi è ansia generalizzata. L'ho già specificato ma forse non ha letto con attenzione.

Quindi quale diagnosi dovrei chiarire e con chi ?

Io non ho depressione quindi secondo il mio curante non è necessario arrivare ai dosaggi minimi terapeutici come da foglio illustrativo cioè 75 mg che sono per la depressione indicazione ufficiale del Trittico.

E poi di quali presunte azioni collaterali parla? Il mio curante mi ha riferiti che ad alcuni suoi pazienti Trittico a dosaggi maggiori dà disturbi sessuali.

La saluto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo curante sostiene una cosa sul tegretol e si cerca conferma su un sito.

È ovvio che è legittimo che possa chiedere sul sito ma non può pretendere che la risposta sia composta da ciò che lei vuole per forza che si scriva.

Ognuno scrive come gli pare, poi può anche aggettivarmi come ha superficialmente fatto.

Ma ciò ovviamente rientra sia nei canoni di educazione che in quelli del rispetto altrui.

Con internet, ed in anonimato, ci si sente legittimati ad offendere gli altri solo perché non raggiungono il nostro desiderio del tutto e subito , altrimenti il suo amletico dubbio se lo sarebbe tenuto fino alla prossima visita, invece ha trovato il modo di vomitarlo qui con tutta la sua protervia.

Ovviamente perché non riesce a gestire nessuna frustrazione.

La risposta tecnica, formale, corretta e deontologica l’ha ricevuta nella prima risposta.
Se non le sta bene, se la tiene, ringrazia e tace.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gestire le mie frustrazioni ???
Ma come si permette di fare tali allusioni?

Io sono solo una paziente che vuole sapere degli effetti dei farmaci che ha assunto ed assume.

Non ce nulla di sbagliato.

Lei e' di un arroganza estrema e vedo che non è nuovo a questo tipo di risposte leggendo tra i consulti di altri utenti.

A breve riaprirò un altro consulto e per cortesia si astenga dal rispondere. Grazie.

Tra l'altro leggendo i vari consulti vedo che ce ne sono anche altri sul Trittico ed in particolare ne ho letto uno in cui una dottoressa dice che tale farmaco è efficace anche da 25 mg ovviamente per ansia generalizzata e non per altro.

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/672334-trittico-basso-dosaggio-per-ansia.html

Ha da ridire sulla sua collega cosi come ha fatto sull'operato del mio psichiatra?

La saluto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non alludo, affermo.

Riapra il consulto e risponderò senza problemi.

Non ho da ridire affermo che non concordo, per cui tragga le sue conclusioni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

Si attenga a fare affermazioni su ciò che le compete e non si permetta più di fare affermazioni se io ho o non ho frustrazioni.

Lo faccia con chi conosce bene ma non con me visto che non mi conosce affatto.

Il suo ruolo di medico e psichiatra non l'autorizza minimamente a fare queste allusioni e per giunta da dietro una tastiera.

Il consulto lo riapro affinché mi possa rispondere un altro medico magari non arrogante come lei.
O crede di essere solo lei l'unico medico che qui può rispondere?

La saluto e la ringrazio ugualmente per il suo intervento sgradito.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente posso sostenere alcune cose proprio perché sono psichiatra e non è lei a dover dire come devo esercitare la mia funzione a meno che non abbia una laurea pari alla mia.

In fondo in fondo chi è dietro la tastiera è lei perché i miei dati compaiono in chiaro, lei non conosce proprio la differenza tra chi fa il leone da tastiera come lei perché è in anonimo e chi invece risponde a tono alle maleducate provocazioni di una ragazzetta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero ,

Per cortesia non offenda perché non sono stata affatto maleducata.

Rispondo a tono perché non esiste che lei si rivolga a me in questa maniera così arrogante.

Non sono affatto un leone da tastiera. Io non mi faccio assolutamente intimorire dal suo modo arrogante.

Ed in più non si permetta di darmi della ragazzetta perché sono alle soglia dei 30 anni. Quindi si dia una bella moderata.

Per quanto riguarda le sue competenze attinenti alla sua laurea ecco appunto si attenga a quelle perché nessuno gliele sta contestando.

E non si permetta nella maniera più assoluta di insinuare che ho delle frustrazioni perché fino a prova contraria non mi risulta che mi abbia visitata di persona per trarre simili affermazioni.

Quindi stia al suo posto e si dia una bella moderata.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ripeto che non insinuo, affermo che lei non riesce a reggere le frustrazioni.

Il dato di fatto è evidente da ciò che scrive e da come risponde e soprattutto da come parte in quarta pur di sostenere che ha ragione lei ed incartarsi nuovamente con le sue richieste nel miei riguardi.

Non le è chiaro che lei non può dirmi come devo risponderle, soprattutto se ciò è motivo poi di rabbia che scarica su di me (cattiva gestione delle frustrazioni)

Se pensa di non voler discutere con me ringrazia saluta e soprattutto non utilizza aggettivi offensivi rivolti alla mia persona ed alla mia professionalità.

Se ritiene di dover utilizzare aggettivi riceverà una risposta a tono perché stare
dietro una tastiera non la autorizza a scrivere certe cose.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottor Ruggiero

Mi ha proprio stancata adesso.

Io l'ho già salutata più volte ma lei continua a controbattere perché evidentemente vuole avere l'ultima parola.

Qua nessuno critica la sua persona ed il suo operato. Rilegga bene tutto il consulto prima di dire altre cose inesatte.
È stato semplicemente detto che usa un tono arrogante nelle risposte.

Glielo ripeto. Non faccia affermazioni sulla mia personalità se ho frustrazioni o meno o se so gestire la rabbia o meno.
Le sue risposte arroganti irriterebbero chiunque al mio posto.

Io volevo semplicemente sapere dei dettagli su alcuni farmaci. Nulla di più.
È nel pieno diritto di un paziente. Non ha voluto fornirmi queste informazioni? Va bene non ce problema perché tanto ho un medico che mi segue ed appena possibile avrò un confronto con lui.

Non si infervori così tanto.

Non faccia diagnosi dietro una tastiera perché io ho già il mio psichiatra che può permetterselo di farle visto che mi ha visitata di persona.
Non mi risulta che adesso si fanno diagnosi in base a come si risponde.

La saluto nuovamente e le auguro un buon proseguimento di giornata.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non mi infervoro anzi non me ne frega proprio niente.

Evidentemente il suo medico non la segue tanto bene...

Lei e' di un arroganza estrema ... lo ha scritto lei riguardo a me e non ad altro.

Per cui prima scrive e poi si intorta.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

Vedo che continua e fa anche
provocazioni.

Addirittura critica l'operato di un suo collega.
Ma come si permette?

Se non se ne fosse accorto sta solo facendo davvero una brutta figura su questo forum !!!

La saluto ed a mai più risentirci !
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei prima offende e poi fa anche la giudice.

La brutta figura l'ha fatta lei con le sue affermazioni maleducate.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

io non ho offeso nessuno e non sono la giudice di nulla e di nessuno.

Si risparmi queste illazioni fuori luogo.

Io ho solo risposto a tono ad un tono che ritengo arrogante.
Nessuno ha offeso il suo operato di medico.
Si rilegga bene il consulto e taccia.

La maleducazione è ben altro.

Si commenta da solo rispondendo in questa maniera.

Continui pure a fare brutte figure rispondendo in questa maniera.

La saluto nuovamente e le auguro una buona serata.
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È veramente instancabile perché vuole avere per forza ragione lei.

Purtroppo non è come pensa.

Rilegga meglio tutto e rifletta, a lungo