Trittico basso dosaggio per ansia

Gentili medici,

Dopo aver provato di tutto ed a vari dosaggi il mio psichiatra mi ha prescritto Trittico rilascio prolungato al dosaggio di 25 mg la sera per un disturbo di ansia generalizzata. Non è previsto nessun aumento in quanto dosaggi più alti mi danno disturbi sessuali e iper stimolazione. Non ho depressione ma solo lievi cali d'umore conseguenti all'ansia.

La domanda che pongo in questa sede è prettamente tecnica.

Vorrei sapere se Trittico al dosaggio di 25 mg ha già qualche minimo effetto antidepressivo.
E vorrei sapere dopo quanto tempo fa pieno effetto sull'ansia.

Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Il trazodone (trittico)
ha come indicazione :
-depressione
-ansia
-insonnia

Per il trattamento della depressione:

1 compressa a rilascio prolungato da 75-150 mg al giorno, la sera prima di coricarsi, fino ad un massimo di 600 mg a discrezione del medico che valuta la risposta del paziente.

Per il trattamento di insonnia e ansia:

25 mg ( formulazione gocce, al giorno, la sera prima di coricarsi, fino ad un massimo di 150 mg a discrezione del medico che valuta la risposta del paziente )
(Ma anche le formulazioni a rilascio prolungato)

-Gli effetti ipnoinducente (contro insonnia) e ansiolitico si ottengono nella prima settimana, già dai primi giorni.

-L'effetto antidepressivo in circa 3-4 settimane .

Come antidepressivo, non ha gli effetti collaterali inibenti ,di altri antidepressivi, sulla sfera sessuale ,in genere...
e in soggetti maschili sensibili può causare priapismo..(effetto recettori alfa)

-Il dosaggio che dunque sta assumendo, potrà aiutarla contro: l'ansia generalizzata e per migliorare la qualità e quantità di sonno...entro una settimana circa...ovviamente ogni soggetto è differente..quindi sarà necessario monitorare con il medico che la segue.

Spero di essere stata chiara
Cordiali saluti

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dr.essa Romeo,

La ringrazio per il suo intervento che è stato molto esaustivo.

Vorrei chiederle un ultima cosa.
Il Tittico in linea generale non ha effetti inibenti sessuali anche per questo il mio medico me lo aveva prescritto come alternativa.

Il mio curante mi aveva già fatto provare un dosaggio più alto a max 75 mg sempre rilascio prolungato.

Da 50 mg iniziavano subito i fastidi che ovviamente a 75 mg erano più "forti" e cioè nello specifico; disturbi sessuali come difficoltà/impossibilità a raggiungere l'orgasmo ( il desiderio era intatto), congestione nasale dopo un paio d'ore dall'assunzione che non mi permetteva di addormentarmi subito, tachicardia , e un senso di iper stimolazione mentale.

Al dosaggio di 25 mg rilascio prolungato che assumo da tre sere noto un miglioramento del sonno anche se non ancora ottimale e una certa sedazione durante il giorno. L'ansia non posso dire sia completamente debellata.
In più a tale dosaggio magicamente non ho ne' disturbi sessuali, ne' congestione nasale, né tachicardia, né iperstimolazione.

Chiedo a livello prettamente tecnico come potrebbe spiegarsi tutto ciò.
E se tutto ciò poteva essere transitorio.

Grazie in anticipo

Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Buongiorno,
Come le ho scritto nella precedente, ogni persona è differente e la terapia va personalizzata....e per far ciò occorre monitorarsi e riferire al curante.

In genere occorrono dei giorni prima che alcuni effetti collaterali possano risolversi....altre volte è necessario ridurre dosaggi ( o cambiare principio attivo).

Nel caso da lei riferito , dato che sono solo 3 sere che assume 25 mg a rilascio prolungato (senza gli effetti indesiderati) con effetto positivo sul sonno (in genere piu immediato)..
è probabile che entro una settimana comincerà ad avere benefici anche su ansia generalizzata.

Ps come sempre invito a praticare anche attività fisiche per detendere ansia e elevare umore: ginnastica dolce, pilates, yoga, cardiofitness..ecc

Grazie per la valutazione
Buona giornata
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
I dosaggi di 50 e 75 mg sono stati assunti per periodi non brevi ( 30/45 giorni) quindi per questo il mio curante non vedendo remissione di alcuni effetti collaterali in particolare quelli sulla sfera sessuale, prima di sostituire il farmaco mi ha indicato di assumere 25 mg.

La ringrazio per i suoi consigli sui tipi di attività fisiche da integrare alla terapia farmacologica.

Buona giornata anche a lei.

Cordiali saluti