Laroxyl

gentili dottori ho 43 anni e da diverso tempo assumo anafranil 75 mg, zyprexa 5 mg e poi ho dovuto aggiungere 12 gocce di rivotril per ansia che mi è comparsa successivamente. il mio psichiatra mi ha consigliato di abbandonare il rivotril giustamente perche mi ha causato assuefazione e mi ha consilgiato di sostituirlo con 12 gocce di laroxyl.. volevo chiedere giusto per capire che senso ha aggiungere un altro antidepressivo della stessa classe dell anafranil che gia assumo? secondo la vostra esperienza il laroxyl è in grado di svolgere un azione ansiolitica come quella del rivotril trovando il giusto dosaggio?? grazie mi scuso se ho già chiesto in precedenza ma il mio psichiatra è stato di poche parole e lo vedrò tra circa 2 mesi.. graziee anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

sono due antidepressivi appartenenti alla stessa classe ma l'Amitriptilina è un pò più sedativa, in ambedue comunque il dosaggio è basso, soprattutto l'Amitriptilina, quindi presumo che il suo medico ( Psichiatra o Neurologo ? ) abbia voluto sfruttare il maggiore effetto sedativo dell' Amitriptilina assunta presumibilmente la sera,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, è stato il mio psichiatra a consigliarmi 12 gocce di laroxyl al posto di 12 gocce di rivotril che secondo lui dovrei abbandonare giustamene.. visto che lo prendo da quasi un anno e mezzo. volevo sapere se secondo la sua esperienza, con il giusto dosaggio si puo ottenere lo stesso effetto ansiolitico del rivotril? grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
L'Amitriptilina non è un ansiolitico in senso stretto come le benzodiazepine tipo il Clonazepam, ma è un antidepressivo triciclico che ha effetti sedativi quindi ansiolitici come già detto, è probabile che sia questa la ratio del suo medico,

Saluti