Sertralina: utilizzo nel doc

Salve Gentili Dottori,
volevo chiedere una delucidazione:
la Sertralina nella cura del DOC ha l’obiettivo di eliminare le ossessioni oppure semplicemte ridurle rendendole più accettabili diciamo?

Perché da quando la assumo ho notato che alcune ossessioni se ne sono andate altre invece sono ancora lì.

Attendo una vostra risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

una terapia per un disturbo ossessivo compulsivo può prevedere l'uso di un antidepressivo SSRI, ma questo ne rappresenta un aspetto, bisogna considerare anche la posologia assunta, che nel DOC conclamato può essere diversa che in altre patologie; il tutto andrebbe poi visto in termini di soddisfazione del paziente e di valutazione clinica del medico prima che assenza completa dei sintomi,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore.
Io sto assumendo 25 mg al giorno perché una dose manngiore mi causava notevoli problemi.
Il mio tono dell’umore è sicuramente aumentato e mi sento molto meglio, alcune ossessioni sono diminuite altre invece sono ancora lì.
Lei pensa che per la cura del DOC tale dose (25mg) e troppo bassa?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Il range terapeutico della Sertralina va da 50 mg a 200 mg / die, in un adulto; se a 25 mg lei risponde bene sarà lo psichiatra a decidere se lasciare la dose attuale o modificarla o cambiare farmaco, il tutto va visto in un ambito di costi / benefici,

Saluti