Terapia doc

Carissimi dottori, ho seguito una terapia per doc per 15 mesi con Fevarin. Ho terminato l'anno scorso a maggio. Ora recentemente vi è un ritorno leggero di pensieri ossessivi. Dite che è meglio effettuare una ulteriore terapia o lasciar perdere? Nella mia vita solo una volta ho preso Fevarin, è possibile che il mio organismo, qualora dovessi ricominciare la terapia, sia già abituato a tale farmaco, e di conseguenza passare ad un'altra classe? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se un farmaco è stato utile in passato è probabile che sia tuttora efficace, ma è importante contattare lo psichiatra che glielo aveva prescritto prima di iniziare la terapia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
L'ho fatto e ha detto che posso ricominciare.
[#3]
dopo
Utente
Carissimi dottori,
Ma dal DOC si guarisce o no? Scusate per la domanda, giusto per curiosità.
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Si può guarire dai sintomi del DOC, anche se in molti casi bisogna accontentarsi di gestirli in modo che non disturbino troppo. Però la personalità sottostante, ipercontrollante, scrupolosa, sempre alla ricerca di certezze, quella rimane. Un po' come le anoressiche: possono recuperare il peso e vivere una vita serena e appagante, ma in genere il loro rapporto col cibo non è mai del tutto indifferente.
[#5]
dopo
Utente
Ha proprio ragione: è la personalità a volte a generare i dubbi e il rimuginare. Ci accontentiamo di stare bene.