Possono essere attacchi di panico?

Salve!
Vorrei chiedere se alcuni sintomi sono compatibili con un attacco di panico.

In pratica ogni qualche mese mi capita di avvertire in maniera assolutamente improvvisa come un senso di venir meno, accompagnato da sudorazione, voglia di scappare, paura di svenire, sensazione di morire o comunque di una catastrofe imminente, sensazione di gambe deboli. Il tutto dura 10/20 secondi al massimo e poi permane una forte paura.

Dopo l'attacco permane una forte paura, inoltre ho delle condotte di evitamento, ho paura che l'attacco possa tornare e per questo a volte sto attento ai segnali del corpo.

Dei sintomi così improvvisi possono essere compatibili con il panico?

Ho fatto esami medici per questo: Ecg, ecg delle 24 ore, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, valutazione neurologica fatta dal medico di base, esami del sangue di routine + esame della tiroide, monitoraggio domiciliare della glicemia. Non c'è niente che non vada...
Oggi, dato che mi è ricapitato il sintomo mentre ero a lavoro, avendo una.postazione di primo soccorso fissa con un medico, sono andato a farmi visitare. Mi ha trovato la pressione altina per l'agitazione, mi ha misurato la glicemia ma era posto, come era a posto il cuore all'auscultazione. Mi ha detto che effettivamente potrebbe essere un sintomo di un problema ansioso.

Vorrei un parere da voi per capire se effettivamente un sintomo così improvviso, a cielo sereno, possa essere compatibile con un attacco di panico magari lieve.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere un problema di natura ansiosa e deve farlo valutare da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la veloce risposta.

Prima non mi veniva la parola ma il sintomo in questione potrei definirlo come una specie di fugacissimo capogiro (anche se in realtà non vedo girare nulla) a cui poi segue il senso di svenimento e la paura. Dopo l'episodio in genere impallidisco al viso.

Io ho sempre paura che possa essere un qualcosa di fisico e che prima o poi mi sentirò male per davvero.

Anche leggendo degli attacchi di panico mi sembra di capire che in genere si sente salire una forte ansia e poi arrivano i sintomi e il tutto si risolve in 10 minuti. Per me invece non è così, è tutto improvviso, anche se sono un pieno benessere, e dura 10 secondi. Poi permane la paura e l'ansia.

Secondo lei non dovrei fare altri accertamenti?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Uno psichiatra può decidere se è il caso di fare altri accertamenti eventuali.
[#4]
dopo
Utente
Si si, immagino dato che voi siete medici, ma un suo parere in base a ciò che scrivo?