Menopausa

Buongiorno sono una donna e ho 56 anni sono in menopausa da 2 anni e ho purtroppo avuto tutto i disagi della stessa vampate irritabilità ecc. Ma soprattutto atrofia vaginale e secchezza con dolore durante i rapporti tanto da nn riuscire più ad averne. Tra il climaterio e menopausa ho preso degli ingegratori ho usato ovuli e gel per la secchezza e avevo cicli irregolari con emorraggie ma nn ho risolto. A seguito di prolasso uterino vescica e ano ho anche iniziato la ginnastica del pavimento pelvico e mi sono trovata molto bene ma la mia secchezza peggiorava quindi dopo un consulto ginecologico ho cominciato a pensare alla tos. A giugno dopo una situazione tra vampate dolore alle ossa sbalzi di umore e vita sessuale ormai dimenticata ed altro lei può capire nn ho resistito e sono andata dal mio medico di base che mi conosce da molto tempo e parlando della mia situazione mi ha prescritto la tos NAEMIS compresse. Da quando ho iniziato la terapia sto molto bene i benefici indescrivibili sintomi scomparsi vita sessuale ripresa benissimo sono davvero rinata. Solo che ho avuto sia a luglio e agosto il ciclo mestruale che sapevo potesse tornare.. . . ma chiedo ho risolto tutto e ora ho il ciclo a cui mi ero disabituata.. . . . ma lo stesso lo avrò tutti i mesi? Posso cambiare terapia e magari nn avere più il ciclo ma tutti i benefici della tos? Attendo una sua riposta e la ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Ci sono alternative a questo schema della pillola che evitano la comparsa di pseudo mestruazioni.
Per ovvi motivi, non posso fare nomi commerciali.
Inoltre in commercio é presente una molecola come l'ospemifene , con azione terapeutica sull'atrofia vulvo- vaginale ( AVV) . È possibile quindi una personalizzazione della terapia sostitutiva ( TOS)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore grazie x la risposta ma la molecola di cui mi ha parlato è x via orale? E per quanto tempo si può prendere?
Per quanto riguarda la terapia che seguo da 2 mesi se nn ho capito male le pseudo mestruazioni le avrò tutti i mesi? Oppure dopo un certo periodo possono smettere? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Queste valutazioni vanno fatte in accordo con il Collega che la segue
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su menopausa

Altri consulti in ginecologia