Prolasso vescicale

Buonasera, scrivo per conto di mia madre, anni 64, donna in sovrappeso e in menopausa dai 45, da una settimana questa accusa dolore pelvico soprattutto stando in piedi e incontinenza urinaria, il medico di famiglia ha pensato ad un prolasso vescicale e ci ha consigliato un controllo genecologico, il ginecologo dopo eco interna ci ha invece consigliato una visita urologica, affermando che esso non vedeva alcun prolasso. Quello che non ho ben capito è se con l’eco interna si può escludere apliamente il prolasso vescicale? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, un prolasso vescicale o cistocele è diagnosticabile anche solo con una visita UroGinecologica senza ricorrere all'ecografia che però aggiunge informazioni sulle caratteristiche degli organi interni.
Cistocele ed incontinenza urinaria invece sono due problemi ben distinti, una è la discesa della vescica nell'introito vaginale (che a volte può comportare in realtà una falsa continenza) , l'altro invece è la perdita urinaria involontaria.
Verosimilmente il ginecologo interpellato non tratta l'incontinenza per cui per correttezza vi ha indicato di eseguire una visita dall'urologo che si occuperà di capire il tipo di incontinenza e quindi indicarvi il percorso diagnostico/terapeutico più corretto.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it