Salve sono una ragazza di 18 anni e da tempo ho tutti questi sintomi

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da tempo ho tutti questi sintomi. Premetto che la prossima settimana vado a fare una visita per provare a risolvere i miei problemi, ma vorrei comunque avere un parere primario. Ringrazio anticipatamente. I miei sintomi sono:
Costante pressione sulla vescica
Difficoltà ad urinare
Difficoltà a svuotare la vescica autonomamente
Mancato svuotamento completo della vescica
Urino poco nonostante bevo una grande quantità di acqua durante il corso della giornata
Devo sempre sforzarsi per fare pipì e al momento dello sforzo sento una sorta di prolasso degli organi pelvici e forte dolore
interno
Sensazione di dover fare pipì come se me la stessi facendo addosso ma quando vado a farla non ne ho niente o quasi
Dolori forti e forte pressione sulla vescica dopo aver urinato
Quando devo andare di corpo e devo fare pipì allo stesso tempo non riesco a fare entrambe le cose; dopo che vado di corpo mi si blocca la vescica e non riesco a fare pipì per delle ore da quando sono piccola
Quando ero piccola sentivo la sensazione della ritenzione urinaria e pressione sulla vescica, ma considerando  che questi sintomi mi venivano una volta ogni tanto è venendomi soprattutto il sabato quando io non andavo a scuola e mi alzavo più tardi, credevo che visto che stavo tante ore senza fare pipì quelle fossero le conseguenze.
Poi andando avanti i sintomi sono diventati sempre più frequenti e dolorosi, diventando giornalieri. Grazie per la vostra attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questi disturbi in una giovanissima donna sono in genere causati da una abnorme ed incontrollata contrazione dei muscoli del pavimento dell'addome (perinéo). D'ogni modo, la situazione deve essere ovviamente presa in carico con calma e serietà da un nostro Collega specialista in urologia, poiché il percorso diagnostico non è banale ed una terapia efficace potrebbe anche non essere individuabile immediatamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Che genere di terapia potrebbe ritenersi necessaria basandosi solo sui sintomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo a distanza non è ovviamente possibile stabilirlo.
[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi sono andata da un urologo e senza visita ma solo con ecografia pelvica e basandosi sui sintomi precedentemente elencati, mi ha diagnosticato la sindrome di Fowler. Io oltre a questi disturbi soffro della sindrome dell'ovaio policistico, e entrambe le cose a detta del medico sono collegate; l'urologo mi ha prescritto laroxil gocce, e una terapia che consiste nell'effettuare degli esercizi per la riabilitazione dello sfintere. Oltre a questa terapia, a breve riceverò la cura da un endocrinologo che consisterà nell'assunzione di una pillola anticoncezionale per la sindrome dell'ovaio policistico. Vorrei sapere se questa è la terapia più adatta per questo tipo di patologia. Aspetto notizie. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La diagnosi del nostro Collega è molto dotta e precisa, ricalca comunque l'ipotesi che noi stessi ponemmo nel nostro primo contributo. Qualche notizia la può trovare su questo articolo presente nel nostro portale:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/6191-la-sindrome-di-fowler-ovvero-quando-la-donna-urina-con-difficolta.html

Probabilmente vi sarà necessità di affinare ulteriormente la diagnosi con una indagine urodinamica. L'approccio terapeutico è corretto, almeno in una prima fase.