Ovaio micropolicistico

Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni peso 56kg e 1,56cm di altezza.
Due anni fa ho avuto un problema col ciclo, mi durava più di 9 giorni ed era sempre stato molto abbondante.
Decido di andare dalla ginecologa che mi fa un’ecografia e mi dice che riscontra l’ovaio micropolicistico.
Mi ordina degli esami del sangue e la curva glicemica. Da qui risulta che sono insulino resistente. Mi ordina la metaformina.
Inizio a prenderla ma mi sento molto male. Diarrea, nausea e dolori addominali. Allora interrompo il tutto.
Il ciclo però sembra tornarmi nella norma, anche a distanza di tempo lo noto, mi dura anche di meno all’incirca 6 giorni; e il flusso non è più tanto abbondante .
L’altro ieri ho fatto un’ecografia all’addome e il dottore mi ha detto che vede l’ovaio policistico.
Inizio a spaventarmi, giro un po’ su internet e vedo che l’insulino resistenza può portare al diabete di tipo 2.... ho molta paura di questa cosa.
Lunedì devo chiamare il ginecologo di famiglia per prendere appuntamento.
Voi cosa dite? Posso avere il diabete? Può anche portare infertilità? Sono a rischio? Ho davvero molta ansia...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Importante stabilire che si tratti di sindrome dell'ovaio policistico o di ovaio multifollicolare , molto spesso su questi termini si fa molta confusione .
Prima di battezzarla come insulino -resistente farei una curva insulinemica e valuterei bene la curva glicemica da carico , consultando anche un diabetologo , tutto ciò mi sembra più corretto prima di arrivare ad una terapia ipoglicemizzante (metformina )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore io tre anni fa avevo fatto una curva glicemica ed erano usciti questi risultati
Curva insulemica basale 14,2
Dopo 30 min dopo carico di glucosio 75 gr / os109,7
Dopo 60 min 48,6
Dopo 90 min 105,8
Dopo 120 min 58,0
Dopo 150 38,3
Curva glicemica basale 98
Dopo 30 min dopo carico glucosio 75 gr / os 126
Dopo 60 min 85
Dopo 90 min 115
Dopo 120min 104
Dopo 150 min 92
Però questi erano i valori di dicembre 2016...
Ho provato a prendere la Metformina ma mi portava troppo disturbi... così ho sospeso tutto.
Avevo notato verso settembre di quest’anno di avere dei peli neri sotto l’occhio.
Nell’ultimo periodo sono scomparsi. Il ciclo è regolare adesso e non dura più tanto come prima, non è neanche abbondante rispetto a prima..
Ho trascurato il fatto di prendere la metaformina, ho paura che la situazione sia peggiorata e si sia trasformato tutto in diabete...