Assunzione pillola

Buongiorno , scusi il disturbo , visto che ho saputo che le pilllole anticoncezionali non sono orosolubili , volevo chiedere se può causare una riduzione dell'assorbimento il fatto di tenere la pillola in bocca 10-15 secondi contro il palato con la lingua . Purtroppo è una cosa che ho sempre fatto per motivi legati all'ansia di dimenticarla : il fatto di tenerla in bocca mi dava piena coscienza che la stavo prendendo .Il comportamento si è protratto per un totale di un anno e mezzo di fatto , e solo oggi mi chiedo se può essere pericoloso . Prendo la pillola YAZ.
Ulteriormente , a causa di questa ansia di cui le parlavo , legata a possibili malassorbimenti , che purtroppo mi sta impedendo perfino di dormire , stavo davvero pensando di cambiare metodo contraccettivo . Tuttavia , visto che per adottare un nuovo metodo volevo aspettare la fine dell'estate , mi chiedevo se intanto fosse utile valutare il cambiamento di pillola : una diversa mi sarebbe già stata prescritta dalla ginecologa , a cui avevo parlato dell'ansia e che mi aveva detto poter essere legato alla pillola attualmente assunta
Grazie mile
Cordiali saluti
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Forse dovrebbe valutare il passaggio ad un contraccettivo come l'anello vaginale o il cerotto transdermico.
Potrei consigliarle anche un sistema intrauterino ( IUS) a rilascio di levonorgestrel, come il Kyleena.
Tutto questo per i suoi stati di ansia, procurati dalla contraccezione
Penso che dopo un counselling adeguato sarà possibile scegliere un contraccettivo più consono alla sua persona.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Era proprio quello a cui avevo pensato anch'io , in realtà , anche se vorrei attendere la fine dell'estate, per motivi legati alla maggiore praticità di eventuali controlli .
La ringrazio molto , solo , potrebbe rispondere anche al primo quesito ? Forse è una domanda stupida , ma questo stato di agitazione perenne mi impedisce di comprendere bene se è un motivo reale di malassorbimento o no .
Ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia