Sopressione mestruazioni per rifiuto psicologico

Gentili dottori sono una donna di 33 anni, non desidero figli da quando avevo 6 anni e da quei tempi non ho mai cambiato opinione. 3 anni fa mi hanno operato in laparotomia per la rimozione di un fibroma intramurale. Avevo chiaramente chiesto al chirurgo di praticare un isterectomia, spiegando il mio mancato desiderio di procreare e la mia scarsa qualità di vita a causa di anemia sideropenica ( valori di hgb medi 8.00 o 9.00). Durante i giorni di mestruazioni accuso forti crampi, malessere generale, vertigini. Non posso uscire perchè temo di macchiarmi e ogni mese mi ricordo di quel medico che senza nemmeno affrontare la questione mi ha liquidato con un semplice "ma smettila!" . Ho assunto loette e zoely senza sospensione per circa un anno e mezzo. Il problema è che soffro di depressione e in qualche maniera, la pillola anticoncezionale, almeno questi due brand, sembrano aumentare il mio stato di malessere. Non ho voglia di usare la spirale, ne di recarmi dal ginecologo e spiegare che no lo speculum non lo deve usare, e no non sono vergine, ma non ho mai avuto rapporti con uomini perchè non mi piacciono. Ricordo un ginecologo della Usl che si mise a scherzare su questo insieme alla sua assistente. Per me avere il ciclo non è soltanto un fastidio fisico ma un vero è proprio dramma psicologico. Vivo il sanguinamento come una cosa che non mi appartiene, come una forma di violenza. No non voglio andare da un psicologo che mi "riallinei" il pensiero, questo è ciò che sento e vi chiedo un aiuto per piacere. Esistono altre pillole anticoncezionali che secondo la vostra esperienza hanno meno probabilità di causare depressione?E se usassi del testosterone?(Magari ho detto una sciocchezza, ma domando comunque) Grazie per il vostro tempo, in questo sito ho sempre trovato aiuti validi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esistono delle pillole in "REGIME PROLUNGATO ":
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/5813-regime-contraccettivo-a-ciclo-prolungato-da-oggi-presente-in-farmacia.html
Ho scritto una news su questo argomento per evidenziare l'utilità dell'uso di questa pillola in donne che soffrono di "sindrome premestruale :Tensione, ansia e tendenza alla malinconia
Gonfiore, ritenzione di liquidi
Gonfiore del seno
Squilibri ormonali, ritenzione urinaria, spasmi.
Il progesterone presente in questo tipo di pillole è diverso da quello da lei menzionato .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, leggo subito il suo articolo e spero di risolvere il mio problema.
[#3]
dopo
Utente
Dottore approfitto della sua gentilezza per porle un altro quesito. Ho letto su internet che la carenza di estrogeni può causare stati depressivi nella donna, di conseguenza vorrei capire se quando si assume la pillola il corpo riceve giornalmente più estrogeno di quanto ne produrebbe senza pillola. Grazie ancora.