Temperature elevate e pillola anticoncezionale

Buongiorno dottori, da circa 5 mesi assumo la pillola Loette.

Venerdì, il terzultimo giorno di sospensione, ho acquistato una nuova confezione, in vista del nuovo ciclo. Venerdì, sabato e domenica c’è stato un caldo atroce, il massimo è stato 39 gradi( percepiti 43).

La confezione la tenevo o sul comodino o comunque sulla scrivania,senza raggi diretti oppure davanti al ventilatore; comunque, casa mia è particolarmente calda e di sicuro ci saranno stati 35 gradi o appunto 39 come fuori.

Questa volta sono veramente agitata, poiché c’è chi dice che giustamente il blister non deve essere a contatto diretto con fonti di calore, e chi dice che basta che ci siano temperature elevate per modificare la composizione chimica.

In poche parole, non sono protetta ? Il calore ha inficiato?

Spero sappiate darmi una risposta, io ormai ho iniziato le prime due pillole del blister.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

starei tranquilla, è improbabile che il contraccettivo abbia perso la sua efficacia, in ogni caso, se continua il caldo, lo tenga in frigorifero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua disponibilità e gentilezza. C’è ancora qualcosa che non mi va giù però .Il ciclo di sospensione mi è venuto il giorno in cui doveva venirmi quindi il 29esimo giorno, ovvero il quarto giorno di sospensione. Il primo giorno il flusso era normale con coaguli, scuro e a volte rosso, poi il secondo giorno sempre scuro con molti coaguli, ( oggi sono ancora al terzo) Ho paura che si possa trattare di falso ciclo, perdite da impianto.poiche avevo paura che la pillola non funzionasse per il caldo, ho protetto tutti i rapporti con il preservativo però una volta prima del rapporto completo si è sporcato le mani di sperma( in realtà non mi ricordo se solo una) e tempo 2-3 minuti io ho preso il preservativo e dei fazzoletti, dopo lui mi ha praticato dei ditalini, e si è infilato il profilattico ma penso che in quei minuti si sia pulito e comunque all’aria muoiono gli spermatozoi. Secondo ciò, può trattarsi di falso ciclo?