La pillola anticoncezionale perch soffro

Salve a tutti,
ho 20 anni e dal 3 Luglio 2019 (mercoledì) ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale perché soffro di ovaio policistico e quindi questo mi causa spesso ciclo abbondante e molto duraturo, peluria eccessiva e tanti altri problemi legati a questa sindrome.
In ogni caso ho fatto i dovuti accertamenti e il mio ginecologo mi ha prescritto NOVADIEN.
Mi ha detto di assumere la pillola a partire dal primo giorno di ciclo e così ho fatto. Ma il mio dubbio fondamentale è : soffrendo spesso di disfunzione ormonale, mi capita che il ciclo arrivi soltanto a macchie e perdite scure e rosse, ma senza diventare abbondante e poi va via. Mi è successo il mese scorso e questo mese da quando ho iniziato ad assumere la pillola, il primo giorno avevo solo macchie quindi ho creduto che fosse arrivato ma dopo 1/2 giorni è scomparso. Ora la mia domanda è : è possibile che sia stata la pillola a far andare via il ciclo o si tratta semplicemente della mia disfunzione ormonale? E per quanto riguarda l effetto contraccettivo della pillola, posso iniziare ad avere rapporti completi o potrebbe darsi che io abbia assunto la pillola in un giorno in cui il ciclo non era veramente ciclo ma semplicemente qualche macchia passeggera?
Mi scuso tanto per il discorso contorto, ma sono molto confusa. Non capisco se le macchie possano considerarsi ciclo vero e proprio, o se il ciclo si è bloccato per via della pillola.
Mi consigliereste di aspettare l'assunzione del prossimo ciclo di pillole per avere rapporti completi? Non vorrei fare scelte affrettate ed errori inutili.
Ringrazio anticipatamente per l attenzione e la cortesia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte l'inizio dell'assunzione della pillola comporta una drastica riduzione della quantità del flusso mestruale.
Non si preoccupi il comportamento è stato corretto e l'azione contraccettiva della pillola è presente in questo primo blister.
BUONA CONTRACCEZIONE
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI