Pillola e seno dolorante

Salve,
Volevo chiedere un consiglio: Da circa tre mesi prendo la pillola estinette ho riscontrato durante i giorni di assunzione un rigonfiamento e ipersensibilità del seno, in particolare durante la seconda e terza settimana di assunzione.
Inoltre da quando prendo la pillola il seno mi è cresciuto di una taglia.
Avendo paura che questi sintomi alludano a una risposta dannosa del mio corpo avrei bisogno di una consulenza.
Forse dovrei richiedere di cambiare pillola.
Mi sono dimenticata di scrivere che la pillola mi è stata prescritta dal medico di base in seguito a delle analisi del sangue dal momento che una visita ginecologica richiedeva troppo tempo come aspettativa ma ho la paura che il medico non sappia bene quale sia la giusta prescrizione.

Dovrei stare tranquilla oppure sarebbe meglio cambiare?
Il tipo di dolore è normale?

Grazie in anticipo
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2020
Ginecologo
Buongiorno. Nei primi mesi di assunzione è possibile che ci siano effetti come da te descritti. Se perdurano oltre 4 mesi, sarebbe una buona idea cambiare tipo di pillola, magari con estrogeno naturale in composizione ( Zoely o Klaira),oppure un prodotto con un progesterone particolare- il drospirenone. Per questo è importante che la pillola sia prescritta da un specialista ginecologo .
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille allora aspetterò che siano passati quattro mesi per vedere se i sintomi persistono