Pillola anticoncezionale/preservativo/liquido pre-eiaculatorio

Buonasera.
Sono ormai 3 mesi che la mia partner di anni 21 prende la pillola anticoncezionale (Effiprev), prescrittagli in seguito alla diagnosi di ovaio multicistico con ciclo mestruale spesso irregolare e doloroso.
E per quanto riguarda la pillola, per darne un quadro sommario dico che ad oggi è sempre stata presa con cadenza esatta, il ciclo arriva puntuale e apparentemente normale nelle sue caratteristiche, anche se spesso durante i 21 giorni di somministrazione della pillola si sente un po' gonfia, ha di tanto in tanto comunque delle contrazioni uterine abbastanza forti, ha qualche sbalzo di umore e in seguito ad una mammografia che ha avuto l'opportunità di fare, le mammelle sono risultate a detta dello specialista fortemente stimolate dalla terapia, per non dire oltremodo, e che quindi periodicamente andavano ricontrollate.

Parallelamente a tutto ciò, essendo a conoscenza del potere contraccettivo della pillola in questione, abbiamo maturato entrambi il desiderio di avere un rapporto senza dover ricorrere al fin'ora utilizzato preservativo.
Detto tutto ciò, le domande che quindi ci poniamo sono queste: in generale si può avere un rapporto protetto solo con la pillola e quindi senza preservativo?
Se si, questa pillola di cui ho descritto un po' l'esperienza che lei sta avendo, sembra così efficace da poterci dare questa "sicurezza"?
Tra l'altro io ho un'abbondante produzione di liquido pre-eiaculatorio sia prima che durante il rapporto.
Con il coito interrotto si ridurrebbe il rischio di gravidanza indesiderata sia se in questo caso fossimo di fronte ad una pillola efficace, sia se no?

Ringrazio Loro in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Fiscella Ginecologo 46 3
Buonasera con l'assunzione regolare della pillola abbiamo la sicurezza anticoncezionale completa !!! Pertanto non è necessario usare alcuna precauzione tipo preservativo o coito interrotto.L'Effiprev è una pillola sicura che la sua ragazza può continuare ad usare

Dr. claudio fiscella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la risposta davvero celere e per la disponibilità. Mi permetto di chiedere per chiarimenti nostri ulteriori: la pillola presa da tre mesi già è efficace? questi apparenti segni clinici di "insofferenza" alla pillola(dolori vari nervosismo ecc.)sono quindi previsti e non incidono sulla sicurezza anticoncezionale come lei la definiva? Il liquido pre-eiaculatorio, anche se in questo caso la pillola sia nonostante tutte queste cose sicura, e quindi da come lei diceva non c'è da preoccuparsi né dello stesso, né del coito interrotto, potrebbe essere in ogni caso fertile? Grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Claudio Fiscella Ginecologo 46 3
Buongiorno ! La pillola è efficace subito !!! I modesti effetti collaterali non incidono sulla sicurezza !!!
Il liquido pre eiaculatorio può essere fertile ,a titolo informativo,ma con la pillola tutti i rapporti sono sicuri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, solo un altro piccolo dubbio che ci è sopraggiunto: fenomeni di diarrea sia seguenti che precedenti l'assunzione della pillola possono interferire con il suo assorbimento e quindi copertura? Lei attualmente è al 17-18 giorno di pillola su 21, prende la pillola ogni giorno alle ore 22, e mi riferiva di aver avuto al 2-3 giorno della stessa mal di pancia nelle 2-3 ore successive che non è sfociato in una manifestazione diarroica, se non per una quota minima. Nel giorno seguente invece la diarrea si è presentata alle ore 8/9 del mattino, di nuovo alla sera verso le 18/19 e poi è andata via, se non sbaglio con dei fermenti, e ovviamente ha ripreso la pillola poco dopo. Ad oggi può aver interferito tutto questo con l'efficacia della pillola? Grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Fiscella Ginecologo 46 3