La pillola anticoncezionale si scioglie in acqua ?

Buonasera, assumo yaz da un anno, ma da qualche mese a questa parte, ogni volta che la assumo (con un sorso d’acqua dalla bottiglia) mi assale il terrore che la pillola possa essere caduta accidentalmente dentro alla bottiglia...ma controllando sul fondo non noto mai nulla (essendo poi la mia una paura infondata dal momento che sicuramente la sentirei uscire dalla bocca).
La mia domanda è, nel caso in cui la pillola fosse finita nella bottiglia, questa si sarebbe sciolta completamente e quindi donando all’acqua un sapore amarognolo oppure si sarebbe semplicemente adagiata sul fondo della bottiglia rimanendo intatta per ore?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa domanda non mi era stata mai posta .
La pillola non è solubile in acqua , tranquilla .
Potrebbe essere più semplice ingerirla con un piccolo bicchiere d'acqua.più facilmente controllabile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi la pillola sarebbe stata comunque vista nel fondo della bottiglia giusto ?
Ma credo che il problema’ sia proprio il fatto che la pastiglia sia talmente piccola da non accorgermi proprio di assumerla.
Colgo l’occasione per porle un’altra domanda: questa mattina dopo pochi minuti dall’assunzione della pillola ho defecato feci poco formate, ma comunque non liquide. Non c’é probabilità che non sia stata assorbita giusto ? dato che comunque perchè venga espulsa servono degli episodi di diarrea forte.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non si tratta di episodio diarroico