Se ho preso la pillola anticoncezionale senza acqua per 3 giorni ho compromesso il suo effetto?

Salve, sono una ragazza che ha iniziato per la prima volta a prendere la pillola contraccettiva circa una settimana fa.
Dopo aver scrupolosamente letto il bugiardino ho proseguito col prendere la prima pillola il primo giorno del mio ciclo.
DOPO averla ingoiata, ho bevuto qualche sorso d’acqua (questo è il metodo che ho sempre utilizzato anche in passato per altre medicine, visto che non sono mai riuscita ad appoggiare una pasticca/pillola sulla lingua per poi mandarla giù con l’acqua).
Passato il primo giorno, in qualche modo mi sono ricordata che nel foglio illustrativo vi era scritto di prendere la pillola SE necessario con un po’ di acqua.
Ed è così che nei successivi 3 giorni io ho assunto la pillola completamente a secco.
Dopo altri dubbi tremendi che mi assalivano sempre sulla questione dell’acqua, ho fatto qualche ricerca su internet e ho letto che è sempre consigliabile prendere la pillola con l’acqua...quindi oggi l’ho assunta nuovamente bevendo qualche sorso dopo averla ingoiata.
Non vorrei che in quei 3 giorni in cui l’ho assunta senza acqua la pillola non si sia assorbita completamente e io abbia compromesso l’efficacia.
Posso stare tranquilla?
Grazie mille in anticipo per la risposta a questa domanda (forse) un po’ stupida.

E in secondo luogo vorrei capire se il mio metodo di ingoiare la pillola prima di bere l’acqua sia ugualmente efficace.
Grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
L'assunzione con acqua è consigliata semplicemente perché può facilitare l'ingestione. Non è un problema se lei ne fa a meno. Stia tranquilla.

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it