L'acido tranexamico incide sull'efficacia contraccettiva della pillola?

Buongiorno dottori.
Prendo la pillola da tre anni e mezzo e per i primi due anni non ho avuto problemi ma è da circa un anno e mezzo che ho perdite intermestruali anche abbondanti (spesso come nei giorni di ciclo).
Nell'ultimo anno ho cambiato tre pillole, ora prendo novadien.
Il fatto che la situazione non accennasse a migliorare mi ha portato ad indagare e ho da poco scoperto di avere una malattia di von willebrand in forma lieve.

Per risolvere il problema delle perdite mi è stato prescritto il tranex però non riesco a capire se esso possa alterare la contraccettività della pillola.
Mi sapete aiutare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'acido tranexamico no influenza l'effetto contraccettivo della pillola.
Comunque indagherei nella cavità uterina con una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA (polipo ? mioma ?)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. Comunque ho fatto due visite ginecologiche con ecografia tra aprile e settembre, mi consiglia lo stesso l'isteroscopia?
Inoltre lei cosa ne pensa della terapia con il tranex: può funzionare?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Buonasera dottori.
Desmopressina e acido tranexamico non hanno aiutato. Dopo un ulteriore visita ginecologica mi hanno dato endodien in sostituzione della pillola novadien. Mi è stato detto che funziona come contraccettivo ma nel foglietto illustrativo c'è scritto che può solo influire sul l'ovulazione. Come devo comportarmi?