Liquido pre eiaculatorio

Buon giorno dottori, sono Federica ho 28 anni e ho due splendide bambine.
La prima di 2 anni e la seconda di 7 mesi.
Il ciclo mi è ritornato un paio di mesi fa e in quest'ultimo mese ho dei ritardi, se pur non ho avuto rapporti completi... L'eiaculazione è avvenuta sempre al di fuori e i rapporti non erano protetti.
Ho letto tante cose su internet circa il liquido pre eiaculatorio (se contiene o no speratozoi e se può fecondare durante il periodo fertile) e la cosa mi sta mettendo un pò di ansia, non solo per una eventuale gravidanza in se ma per un eventuale terzo cesareo che da quanto ho capito non è sicuro, se non rischioso per la mamma.
Spero possiate darmi delucidazioni a riguardo.
Grazie mille...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha letto bene , nel liquido pre-eiaculatorio , solitamente non avvertito dal partner , potrebbero essere presenti (sottolineo il condizionale ) degli spermatozoi vivi e vitali .
Per questo motivo il coito interrotto è inaffidabile .
Perchè rischiare e non usare un contraccettivo sicuro ?
Due gravidanze sono andate felicemente in porto , una terza si potrebbe programmare ma con tutta calma , e questo è possibile soltanto con un metodo contraccettivo SICURO !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. Mentre per quanto riguarda un eventuale terzo cesareo? Cosa ne pensa?