Sonirem gravidanza

Buongiorno, sono una donna di 28 anni e prendo sonirem (zolpidem da quando ne ho 17) alcune volte lo salto per settimane e poi lo riprendo e ne faccio uso inappropriato quando cel ho perché lo prendo 2 volte al giorno anche. Ora sto curando un autoimmune encefalite con gli steroidi. Mi sento come se avessi danneggiato me stessa con il sonirem . Una volta terminata la cura con gli steroidi vorrei avere un bambino però in questi giorni ho la sensazione che potrei morire per i danni del sonirem (12 anni che lo prendo tra una cosa e l’altra) sono preoccupatissima. Grazie in anticipo per l’aiuto. Spero mi potete dire che cosa devo fare e se sono ancora in tempo per rimettermi in salute.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra scoraggiata, non vedo motivi particolari per esserlo.
Certamente è ancora in tempo per evitare danni irreversibili, anche se assume il farmaco da anni, deve solo affidarsi ad uno specialista per iniziare molto gradualmente la riduzione fino alla sua completa sospensione che mi auguro sia definitiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottor Ferraloro, le voglio smettere anche se le prendo si e no dato che sto settimane senza prenderle, però vado avanti così da 12 anni e ora finito il trattamento degli steroidi voglio provare ad avere un figlio, quindi lei mi consiglia di stare tranquilla e non preoccuparmi? Scusi spero di non essere troppo paranoica però ci tengo davvero ad avere una buona gravidanza in salute.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se già sta settimane senza assumere il farmaco dovrebbe essere più agevole sospenderlo, sempre secondo indicazioni specialistiche.

Cordialmente