Disturbi visivi e di parola

Gentili dottori,
Ho 31 anni e sono alla 33 settimana di gravidanza.

Premetto che non ho mai sofferto di mal di testa ed emicrania, se non per un breve periodo in quanto legata alla cervicale.
Questa mattina ho avuto un episodio che mi ha letteralmente sconvolta.
È iniziato tutto con un disturbo visivo, caratterizzato da una macchia colorata che non mi permetteva di vedere bene, come quando fissi una luce o il sole.
Poco dopo ho accusato un senso di debolezza e confusione quasi come se stessi per perdere conoscenza.
Infine, la cosa che mi ha più scioccato e preoccupato è stato un improvviso disturbo di parola e di concentrazione.
Improvvisamente facevo fatica a leggere e non riuscivo più a parlare, precisamente non riuscivo a esprimermi a parole.
Per concludere poi con un lieve mal di testa.
Tutto questo è durato circa una ventina di minuti.
Sono una persona molta ansiosa, ipocondriaca e ammetto che appena ho avuto il disturbo visivo ho pensato al peggio, e di li a poco agitata come ero sono subentrati anche gli altri sintomi.
Potrebbe essere stato un attacco di panico?
Ho misurato la pressione ed è leggermente bassa.
Per il resto ho una gravidanza normale, analisi del sangue tutto nella norma.
Vi prego di darmi una risposta quanto prima.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la sintomatologia che ha descritto evoca in modo abbastanza univoco il quadro fenomenologico dell'emicrania con aura visiva e con sintomi di accompagnamento con carattere di disfasia. Non c'è ragione di preoccuparsi in modo ingiustificato. Considerando la sua attuale condizione di gestante, non ritengo indicato che al momento si debba procedere con indagini e terapia specifica, ma dopo la felice conclusione della gravidanza è opportuno che consulti uno specialista per essere adeguatamente diagnosticata ed indirizzata.
Cordialmente Le rivolgo tanti auguri.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Buona giornata a lei ed ancora tanti auguri