Emicrania con aura

Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni e da circa 15 soffro di sporadici attacchi di emicrania con aura (3, 4 manifestazioni l'anno).

Solitamente ho sempre controllato bene l'emicrania senza prendere farmaci di alcun genere ovvero (anche a causa degli altri sintomi che accompagnano gli attacchi di emicrania quali fotofobia, fonofobia e nausea vertigini ecc.) cercando di addormentarmi in posti bui e silenziosi.
Puntualmente al risveglio non ho mai avuto mal di testa ma solo un senso di "stordimento".

Qualche giorno fa (venerdì sera), mentre ero a letto e guardavo la tv, ho iniziato a percepire l'aura visiva e, sapendo che da li a breve mi sarebbe venuto il mal di testa, ho spento tutto ed ho cercato di addormentarmi.

Purtroppo stavolta il mal di testa è stato talmente forte che non son riuscito ad addormentarmi e quindi sono stato per tutta la notte sveglio con mal di testa; solo il giorno dopo ho preso un antidolorifico e un pò si è abbattuto il dolore per poi sparire quasi totalmente la domenica.

Oggi, a distanza di 3 giorni dalla scomparsa del dolore, mi rimangono solo alcuni postumi dell'attacco di emicrania: qualche giramento di testa e uno scotoma periferico non scintillante (come quello che precede la fase dolorosa.

Poichè nei pregressi attacchi di emicrania, dopo uno/due giorni, non avevo più nessun sintomo, sono abbastanza preoccupato.

Sono normali disturbi del genere dopo un forte attacco di emicrania?

E' opportuno ripetere tutti gli esami strumentali per escludere altre cause?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che col tempo degli attacchi di emicrania con aura siano diversi da quelli precedenti, tuttavia un controllo sarebbe corretto effettuarlo, in primis una visita neurologica e se il collega dovesse ritenerlo opportuno anche una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro