Cefalee aura in gravidanza

Buongiorno, sono alla 20 settimana di gravidanza (è la mia 2a gravidanza).
Quando ero in pre-adolescenza ho sofferto, a volte, di emicranie con auree (iniziavo a vedere una macchia nera che si espandeva e copriva la vista, poi scompariva e compariva il mal di testa fino al giorno successivo). Per circa 15 anni non ho più avuto episodi. Poi nel 2017 mi è successo una volta, nel 2018 invece ho avuto 4 episodi (2 poco prima del parto e 2 un mese dopo il parto in entrambi i casi due giorni consecutivi). Adesso ho 35 anni.
Qualche giorno fa ho iniziato ad avere un lieve mal di testa che si è accentuato parecchio il giorno dopo con aurea. Mercoledì ho avuto un altro episodio di aurea seguito da lieve mal di testa, giovedì nulla, venerdí e sabato due episodi di auree seguiti da lievissimo dolore vicino alla tempia destra/sinistra. Domenica nulla, ieri un solo episodio di aurea senza cefalea.
Io pensavo fosse un disturbo dovuto agli ormoni della gravidanza ma mi hanno consigliato visita neurologica. Sono stata ieri a fare la visita, dall'esame obiettivo non è emerso nulla. Il neurologo mi ha detto che solitamente in gravidanza questo tipo di disturbo si attenua e non si accentua come nel mio caso, ed è propenso a credere che si tratti di una carenza di qualche sostanza, mi ha prescritto integratore di magnesio.
Sottolineo che il dolore che ho avuto in passato a seguito delle auree solitamente è forte ma dura un giorno solo (da quando inizia aurea fino alla mattina del giorno dopo).
Questa volta invece è un dolore non forte (l'unica eccezione è stata martedì), e non c'è neppure sempre, mi fa male solo se faccio certi movimenti (piegarmi, far sforzi, girare la testa di scatto) e soprattutto si sposta nel corso della giornata (per esempio prima sopra l'occhio sinistro poi sopra il destro o sulla nuca) però il problema delle auree non passa da giorni. Sono davvero molto in ansia e nel mio stato non va affatto bene. Nonostante il neurologo non abbia trovato nulla (il suo responso è stato "emicrania") io non sono convinta, penso alle cose peggiori.. . Voi mi potete dire qualcosa a riguardo? Le auree che vedo sono luminose, se tengo gli occhi chiusi sono colorate, dai contorni seghettati come a forma di C che si allarga fino a scomparire.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la riduzione degli attacchi o la loro completa remissione in gravidanza si verifica con l'emicrania senz'aura, quella con aura invece ha una minore tendenza alla regressione, infatti più del 50% delle donne non nota miglioramenti e una parte di queste addirittura un aumento degli attacchi.
Non è infrequente la tipologia che Lei riferisce, cioè cefalee di intensità minore e spesso auree senza cefalea.
Pertanto il Suo caso non è certamente un'eccezione.
Stia tranquilla perché questa condizione non causa problemi particolari a Lei né al bambino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferraloro,
Innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta. Mi permetto se posso di farle un altro paio di domande.
Dunque il fatto che per moltissimi anni io non abbia avuto più episodi di cefalee di questo tipo (circa dal 1998) e che esse si siano ripresentate nel 2018 alla fine della prima gravidanza (fatta eccezione per l'episodio del 2017 quando non ero in gravidanza) e poco dopo il primo parto è una cosa normale? Può essere legato anche ad un fattore ormonale?
Inoltre non mi devo preoccupare se da quando mi si sono ripresentate la settimana scorsa (dopo gli ultimi episodi del 2018) le abbia avute così di frequente e se dovessero continuare a ripresentarsi con questa frequenza? Ciò che mi ha preoccupata è spaventata è stata proprio la frequenza con cui si sono presentate questa volta le auree (con o senza cefalea, ben 6 episodi in una settimana, della durata variabile di 5-20 minuti).
La ringrazio per la sua attenzione!
[#3]
dopo
Utente
Ah mi permetto di aggiungere, per chiarezza, che nei circa 20 anni in cui non ho più avuto cefalee con aurea mi è naturalmente capitato di avere delle "normali" cefalee ma senza aurea della durata di un giorno al massimo, però non ne ho mai sofferto di frequente.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

una delle caratteristiche principali dell'emicrania con aura è il decorso altamente irregolare per cui a periodi liberi da attacchi anche della durata di anni o decenni può seguire un periodo di maggiore frequenza senza però riuscire ad identificare una causa.
L'eventuale accentuazione della frequenza in gravidanza viene messa in associazione a cause ormonali (aumento degli estrogeni?).

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora mi sento più tranquilla, io pensavo a delle malattie terribili (sono una persona purtroppo ansiosa e ipocondriaca!).

Secondo lei l'assunzione del magnesio può essere utile nel mio caso?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

in linea di massima può essere utile.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte e per avermi rassicurata in questo momento delicato!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona giornata e stia serena