Frammentazione dna

Buongiorno,
Esistono delle cure, oltre agli antiossidanti, in grado di abbassare la percentuale del dna frammentato del liquido seminale?
Quanto incide questo elemento sul concepimento?
Quando la percentuale arriva al 43% su uno spermiogramma definito normale, che tipo di ulteriori indagini si possono fare?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

io sono assolutamente contrario a tutte le disquisozioni sul DNA frammentato.
tale fenomeno fa parte dei tanti difetti della sintesi delle proteine e del DNA
nessuno sa come poter modificare tali fenomeni, integratori, minerali, Padre Pio ?
viva la sua vita serenamente, vedete di procedere nei programmi di PMA, faccia tutte le terapie che le verranno consigliate (utili o inutili) sperando di avere l'agognato "pupo"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Deduco che, da quanto ha scritto,un concepimento naturale risulterebbe quindi molto difficile. Meglio non perdere tempo e procedere con la pma insomma.