Frammentazione dna

Buonasera,
mio marito ha ritirato questa mattina lo spermiogramma fatto a distanza di 6 mesi dall'intervento di varicocele.

è risultato un indice di frammentazione dna pari al 29% (<15% fertilità eccellente, da 15 a 27% buona/favorevole, oltre il 27% povera), e HDS (%spermi con condensazione cromatinica incompleta pari all1% (<15%).

gli altri dati indicano un concentrazione parti a 18 milioni, concentrazione totale 63 milioni, globuli bianchi 0, 05 milioni, motilità totale 66%, progressiva 60%, non progressiva 6%, immobilità 34%.
relativamente alla forma 6% di forme normali, spermiocoltura ed esami microbiologici negativi.

ho letto che la frammentazione del dna alta, oltre il limite previsto, crea parecchi problemi per una gravidanza e anche nel caso in cui si voglia affrontare un percorso di Pma.

sono veramente preoccupata, cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

non ho mai ritenuto che il test di frammentazione del DNA sia un test particolarmente utile nelle decisioni terapeutuiche elle situazioni di infertilità oligozoospermia
Qualcuno ci crede ^ Allo stato non conosco terapie che possano modificare tale situazione chimico.cromosomica
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org