Azoospermia

Salve!
Ho 23 anni, il mio compagno 31.

Da 3 anni cerchiamo un bimbo.

Io ho fatto un’eco che ha rivelato l’ovaio policistico, avrei dovuto fare la sonosalpinografia, ma il mio gine ha preferito aspettare, visti gli esiti dello spermiogramma, che ha appunto dato come risultato l’assenza di spermatozoi, ma il resto dei valori è ok.

Il nostro medico ha prescritto Emocromo, Tiroide e Diabete; tutto nella norma.

Stamattina ha fatto gli esami ormonali, Martedì farà spermiogramma + spermiocoltura e il 31 Gennaio ecocolordoppler.

L’Andrologo che ci ha consigliato questi esami ha notato i testicoli ridotti.

Così ieri, parlando col mio compagno, l’ho portato a ripensare a delle cose: Quasi agli inizi della ricerca, abbiamo avuto un rapporto anale senza protezioni (chiedo scusa, ma penso sia giusto dire tutto).
Dopo 2/3 gg al mio compagno è venuta la febbre.
Chiedo se possa essere causa di qualche infezione.

Lui dice che FORSE, qualche tempo fa, i testicoli erano più grandi, anche se non ne è del tutto sicuro.

Una cosa è certa: Da un po’ di tempo, ha minzione lentissima, ci mette un sacco di tempo e spesso deve spingere per urinare.

Tutto questo, forse preso dall’ansia, non l’ha riferito al Dottore che lo sta seguendo (l’ha visto solo una volta).

Al prossimo colloquio, quando avremo anche il resto degli esami, farà presente anche queste cose, ma nel frattempo mi piacerebbe avere qualche risposta, giusto per stare un po’ tranquilla.

Può essere che quel rapporto abbia causato qualcosa che ha poi portato azoospermia?

La minzione lenta potrebbe far pensare ad un azoospermia ostruttiva?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice

una azoospermia non può essere la conseguenza di una semplice o complessa infezione
Si tratta di fenomeni ormonali ( valutazione di LH-FSH) congeniti (ipogonadismo) o quadri di assenza di spermatogenesi per cause genetiche
Una volta verificata la azoospermia, dopo valutazione di FSH si può decidere di procedere ad una biopsia testicolare (per fare una diagnosi) con possibilità di verificare la presenza di spematozoi nei campioni testicolari al fine di crioconservarli per una successiva PMA
Nella vostra città ci sono strutture eccellenti in materia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Intanto la ringrazio molto per la sua risposta.
Sono arrivati i risultato degli esami ormonali.
FSH 5.6 (1.3-19.3)
LH 1.7 (1.2-8.5)
Prolattina 20.1 (2.6-13.1)*
Testosterone 2.98 (1.75-7.80)
Cosa ne pensa?