Dopo quanto tempo si può riprogrammare uno spermiogramma con primo esito azoospermia?

Buongiorno siamo una coppia che da un anno cerchiamo di avere un figlio con rapporti mirati ma non riuscendo ad avere risultati abbiamo pensato di fare uno spermiogramma da portare al ginecologo in concomitanza con la mia visita.
Il risultato è stato di Azoospermia.
Il dottore ci ha detto di rifarlo perché prima di arrivare a conclusioni drastiche o soluzioni come l inseminazione vuole avere la certezza del risultato.
il mio compagno è un soggetto sano (no droghe, no robaccia da palestra) solo che a 5 giorni prima dell'esame ha avuto Herpes labiale... Può aver condizionato il risultato?
(Batteri: ++) Anche se non sono stati trovati spermatozoi la cosa che ci da speranza è che sono state riscontrate "Cellule rotonde x ml: 300.000" su un volume eiaculato di 2, 0ml che ci è stato spiegato che rappresentano cmq spermatozoi in stato prematuro...
Sinceramente io sospettavo che il mio compagno avesse problemi ma immaginavo spermatozoi con bassa motilità non un esito pari a zero!
Il primo spermiogramma è stato effettuato il 10/01/2020 quando sarebbe opportuno programmare il secondo?

Ringrazio fin da ora per la risposta!! !
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
in caso di una azoospermia il laboratorio dovrebbe dare indicazioni anche sull'ultracentrifugato e comunque quando lo farà ripetere, dopo 7 giorni e comunque non oltre tre mesi da quello eseguito, lo faccia fare in un altro laboratorio dedicato questo solo per incrociare i dati. Nel frattempo le consiglierei una visita specialistaica andrologica per valutare se siano presenti patologie che possono influire negativamente sulla fertilità del suo compagno.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
L esame risulta effettuato in modalità ultracentrifugato, è scritto nel referto. in merito alla visita andrologica l ha effettuata verso Ottobre e non risultano varicocele ma non credo sia stata molto dettagliata perché si è effettuata solo "esternamente" senza ecografie per verificare eventuali ostruzioni nei canali testicolari. Diciamo che era una prima visita molto generica a mio parere da cui non è stato riscontrato nessun problema. L'idea per il secondo spermiogramma era di programmarlo in vista del mio prossimo ciclo mestruale nella prima decade di febbraio a distanza di 1 mese dal primo in modo tale che l'astinenza non ci sia da peso. Quindi l'Herpes labiale (essendo di origine virale come la febbre) non può aver influito così tanto sull'esame?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'herpes labiale non può essere la causa dei mali e comunque una visita generica non è sufficiente, il WHO indica che un secondo esame può essere ripetuto dopo 7 giorni e comunque non oltre tre mesi da quello eseguito. Serve inoltre valutare la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi oltre ad esempio eseguire un'ecodoppler testicolare e comunque in caso di azoospermia è sempre indicato fare anche una valutazione genetica.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere ed i consigli su ulteriori accertamenti da fare!