Clomid per uomo...funzione ed effetti collaterali

Buonasera, io e mia moglie siamo in cerca di una gravidanza, siamo reduci da un aborto spontaneo al terzo mese e siamo decisi a riprovare subito.
Il mio andrologo mi aveva prescritto l'integratore "Motisperm" che ho assunto per qualche mese (periodo che portò alla gravidanza purtroppo interrotta).
Ora, mentre tentiamo un nuovo concepimento, mi ha prescritto il Clomid per due mesi, per aiutare testosterone e spermatozoi.

Questo farmaco, utilizzato presumo off-label per un uomo, mi dicono avere effetti collaterali "importanti" e gravosi sulla salute
(leggo addirittura di tumori).

Volevo chiedervi cose ne pensate di questa prescrizione e se mi sto allarmando senza una causa fondata.

Il Motisperm l'ho preso senza indugio, essendo un parafarmaco, ma con il Clomid ci sto andando con i piedi di piombo e per questo chiedo a Voi un "secondo parere"
Grazie molte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
dovrebbe farsi spiegare da chi le ha prescritto il farmaco quali siano i risultati da ottenere
ci faccia sapere i valori degli spermiogramma per un giudizio concreto
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta Dottore, avrò lo spermiogramma i primi di Febbraio, sarà mia premura pubblicarlo sperando in un Suo parere circa la mia situazione.
A presto e buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Intanto Le pubblico il mio ultimo spermiogramma (datato fine settembre):
astinenza 3 giorni
aspetto - proprio
volume - 1,6 ml
viscosità - nei limiti
fludificazione - fisiologica
ph - 7.8
concentrazione spermatozoi/ml - 87.000.000
concentrazione eiaculatio - 139.200.000
motilità progressiva - 45%
motilità totale - 64%
forme tipiche - 26%
forme atipiche - 74%
leucociti - 650.000

se possa servire, intanto, per avere un'opinione circa l'utilizzo del Clomid
Grazie molte
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

assolutamente non ne riesco a capire le indicazioni e i potenziali effetti raggiungibili
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Bentrovato, l'andrologo mi ha prescritto questo farmaco, a suo dire, per rafforzare ed aumentare la produzione di spermatozoi. Secondo Lei è una prescrizione inutile?
Grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
proprio nessuna opinione per me?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
il clomid stimola le cellule testicolari di Leydig a produrre testosterone. Non so in quale misura il testosterone possa influire sulla motilità degli spermatozoi
forse non sono aggiornato !
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
lungi da me volerle insegnare nulla, ci mancherebbe, ma ciò che trovo in rete afferma che: "Nei maschi il citrato di clomifene aumenta i livelli dell'ormone luteinizzante (LH) e dell'ormone follicolo-stimolante (FSH). LH incoraggia il rilascio di testosterone nei maschi. L'FSH è importante nella prima fase della produzione di spermatozoi o nella spermatogenesi."
Al di là della funzionalità, in questo senso, della cura, avrei voluto un ragguaglio sugli effetti collaterali negativi dell'assunzione del Clomid, per cui a volte si arriva a parlare anche di tumori testicolari.
Grazie molte