Tunel test

Buongiorno
Mio marito deve fare il test di frammentazione del DNA spermatico.

Vorrei gentilmente sapere qual è il procedimento esatto per effettuare quest test?
Sono molto confusa perché tra i centri pma e laboratori analisi che ho contattato ci sono pareri discordanti.
Chi afferma che, come per lo spermiogramma, i tempi tra raccolta e consegna devono essere molto brevi e chi invece afferma che per questo test non è necessario che lo sperma sia ancora "vivo".
Ad affermare questo sono dei centri con i migliori laboratori in Italia.
Mi chiedo se magari ci sono diverse tecniche per effettuare il test riuscendo comunque ad avere dei risultati analoghi?

Faccio questa domanda perché purtroppo dalle mie parti non si trovano laboratori per questo test, quindi ne devo scegliere uno fuori regione e, visto anche il costo dell'esame, non vorrei trovarmi di fronte a dei risultati non attendibili.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara kettruce

test, a mio parere, di scarsa utilità clinica per una coppia che desideri un figlio
dove farlo ?lo chieda a chi le ha chiesto l'esame
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org