Infezione alle vie urinarie o allergia?

salve,
diversi mesi fa mi è capitato di avvertire forti fitte a lato dello scroto e al testicolo, i sintomi sono durati quasi tutto il giorno comparendo all'improvviso casualmente durante la giornata.

arrivato a casa dal lavoro, sono andato in bagno e dopo la defecazione (stitichezza) il disturbo è improvvisamente scomparso totalmente.

oggi, saranno passati 5 mesi se non di più, si è presentato lo stesso episodio, le fitte erano molto meno dolenti e in numero molto minore durante la giornata, ugualmente sono andato in bagno e dopo aver defecato è svanito tutto.

la sensazione è proprio quella che fino a che il cibo è nell'ultimo tratto del retto, crei il disturbo, poi defecando ovviamente si elimina la sua presenza, il disturbo sparisce.

considerando che ho 37 anni, 1.85 x 74 kg e non soffro di diabete (glicemia 93), a cosa può essere dovuto questo fenomeno?

mangio qualcosa che non dovrei (allergia)?

infezione alle vie urinarie?

l'anno scorso ho avuto una dermatite atopica per un intolleranza alimentare, potrebbe essere che ho mangiato qualcosa contenente in qualche modo lo stesso elemento che mi ha causato la reazione allergica ma avendolo ingurgitato in quantità nettamente minore mi ha solo creato questo disturbo?

quello che mi incuriosisce è il fatto che la defecazione faccia sparire il sintomo, di conseguenza mi fa pensare sia qualcosa di collegato a qualcosa che mangio, ma non essendo un medico chiedo il parere di voi esperti.

aggiungo che la frequenza con cui vado a urinare è normale (8/10 volte al giorno circa, e considerate che bevo molta acqua) e non provo alcun bruciore o fastidio.

il fatto di non provare bruciori, fastidi vari durante la minzione e non avere alcuna perdita purulenta, mi fa escludere l'ipotesi di un'infezione alle vie urinarie, ma ripeto che non sono un medico quindi chiedo a voi esperti.

ringrazio anticipatamente per la risposta e resto a disposizione per eventuali altri dettagli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quel che ci riferisce è abbastanza curioso. L'unica cosa che possiamo escludere con certezza è che vi sia un collegamento con l'alimentazione, poiché le feci nel retto non possono avere più alcuna ragionevole relazione con gli alimenti che le hanno generate. L'innervazione del testicolo e quella profonda del retto seguono vie completamente diverse e diventa un po' difficile immaginare che si possano creare degli archi riflessi. A questo punto ci viene da pensare che si tratti sempre di una irritazione neurologica del testicolo, che però derivi dalla posizione e che venga attenuata non tanto dalla defecazione, ma dal fatto di assumere la posizione seduta. Magari ci faccia caso in futuro. Al di là di questo, se non l'ha ancora fatto, una valutazione urologica diretta è sempre opportuna, quantomeno per confermare che non vi sono alterazioni significative in atto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it