Tachicardia in gravidanza

Buongiorno, sono alla 23ima settimana di gravidanza e praticamente dal principio soffro di tachicardie molto forti. Misuro la pressione tutti i giorni perché ho alcuni episodi di ipertensione ma di norma (da quando sono incinta) la pressione è buona. Il battito cardiaco è sempre intorno ai 100 a riposo ed è sufficiente un minimo sforzo per accelerarlo fino ai 130. Prenoterò a breve una visita cardiologica e, su consiglio del ginecologo, chiederò se sia il caso di monitorare con holter, ma nel frattempo volevo un secondo parere e capire quanto sia "normale" la tachicardia costante in gravidanza. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente normale specie al terzo e sesto mese, quando la circolazione fetale inizia a diventare importante.
non ha bisogno di alcun esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso