Utente
Buonasera, sono una donna di 42 anni, 168 cm per 79 kg.
Da circa qualche anno sento dei tonfi al cuore, certe volte sono dei battiti diversi che sembra mi fanno mancare l'aria (addirittura poi ho un po' di mal di testa zona cervicale) , altre volte sembra che il battito sia più marcato come se il cuore volesse uscire dal petto. Ho eseguito 2 Holter: il primo 3 anni fa e l'ultimo un mese fa. Entrambi rilevavano 2 extrasistole. Ho fatto l'holter privatamente tramite la farmacia (tra l'altro consigliata da 2 medici) perché con ssn andavo alle calende greche! Il medico mi ha detto "questo è pure un Holter da manuale!". Premetto che il 2' Holter l'ho chiesto io per tranquillizzarmi perché il medico mi aveva già rassicurato (io sono pure ansiosa). Il punto è che io ho sentito più di 2 tonfi (meno del solito in quelle 24h)e mi domando perché l'holter non li ha rilevati? È qualcosa d'altro? Io sono anche epilettica (piccolo male), può c'entrare? Questi tonfi che sento al cuore (e che si espandono a tutto il petto e pure al viso) non è che son causati dal piccolo male? Ovviamente l'eeg rileva sempre una lieve onda, tutto sommato il neurologo dice che è un buon eeg.
I tonfi che sembrano mi manchi l'aria non li sento tutti i giorni, ma quelli che mi sembra che il battito sia un po' più forte li sento un po' in tutta la giornata, specie se sono in relax.
Quindi, dottore, cosa potrebbe essere? Quali altri accertamenti posso fare? Grazie

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Signora, lei ha della banali extrasistoli che lei avverte con fastidio.
Anche il cuore più sano ne può avere migliaia al giorno , lei ne segnala 2-3...

si tranquillizzi

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2] dopo  
Utente
Addirittura migliaia!! ... Ci convivo ma male... C'è modo di "attenuarle" un po', nel senso meno forti? Non so come spiegarmi... Perché ogni volta mi mettono agitazione. Grazie

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Curare l'ansia..non certo antiaritmici
Sarebbe come sparare fucilate alle zanzare.
Tutto li

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4] dopo  
Utente
Perfetto!! Grazie mille. Buona giornata.

[#5] dopo  
Utente
Buonasera,
Sono sempre la stessa utente, sempre con lo stesso "fastidio" . Volevo aggiornarla e informarla di una cosa che non ho pensato di dirle a suo tempo.
Il mese prima di scrivere questo post, quindi a giugno 2019, ho fatto delle analisi del sangue, ed è risultato un ipotiroidismo. Ho fatto la visita e ecografia a ottobre e non sono risultati noduli alla tiroide. Per ora prendo integratore di iodio e selenio. A luglio avrò un nuovo controllo.
A settembre ho fatto un ecg normale per poter fare attività sportiva e la dott. che mi aveva visitato disse che era tutto a posto.
Volevo chiederle se queste extrasistole che avverto, con la disfunzione tiroidea, assumono diverso significato e sono più "pericolose" : ne ho avvertita una forte stasera, all'improvviso, mentre ero in relax a letto, tanto quasi da togliermi il fiato!
Nel caso, oltre all'holter 24h che ho fatto lo scorso anno e l'ecg di settembre, è il caso di fare ulteriori approfondimenti?
Grazie

[#6]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
cosa intende lei per integratore di iodio?

In ogni caso le,ripeto che lei ha delle banali extrasistoli

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7] dopo  
Utente
Buongiorno,
L'endocrinologo, come terapia iniziale, mi ha dato da prendere una capsula al giorno di un integratore alimentare a base di iodio e selenio (nome commerciale Iosel).

Grazie dottore, avevo letto che l'ipotiroidismo poteva dare disturbi cardiaci e mi sono allarmata. Onestamente non ricordo se quando ho fatto la visita dall'endocrinologo avessi riferito di questi disturbi. L'ipotiroidismo l'ho scoperto "quasi per caso" perché lo scorso anno sono andata da una nutrizionista e il mio medico di base mi ha fatto fare gli esami del sangue completi più questi della tiroide ed è risultato un ipotiroidismo.

Non devo fare altro secondo lei? Sono comunque fastidiose, a volte sembra di sentire il cuore come se facesse dei battiti molto molto marcati, talmente forti che o mi fanno saltare in piedi o quasi mi tolgono il fiato! Poi mi agito: avevo cominciato ad andare anche dalla psicologa, ma poi ho pure interrotto causa Covid.

Grazie per il suo riscontro.

[#8]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Il farmaco LOSEL non mi pare in vendita in Italia.
mi pare che la sua piscoterapeuta non abbia ottenuto grandi successi.
Occorre che lei si faccia curare l'ansia da uno specialista in gamba

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9] dopo  
Utente
IOSEL è un integratore e lo trovo in farmacia senza ricetta (parafarmaco).

Mi sta dicendo che tutto dipende dall'ansia (sono molto ansiosa) e quindi altre visite cardiologiche ed esami non servono?

[#10]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Esatto, anche l'integratore penso faccia bene solo a chi glielo vende.
Se ha davvero un ipotirtoidismo leri va curata seriamente.

cordialita'

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11] dopo  
Utente
Grazie, adesso avrò il controllo a luglio per l'ipotiroidismo. Se mi fa continuare con integratore, mi rivolgerò per sentire un altro parere. Grazie mille per le sue risposte