Aneurisma e rmn

Buongiorno e grazie per la possibilità di poter chiedere il consulto .
Circa da due anni avverto extrasistoli,talvolta esacerbate da stress emotivi,eseguo un Holter che rileva pochi bev 37 in 24 ore ,ecg da sforzo che rileva due ectopie ventricolari singole quasi all apice dello sforzo ed un ecocardiogramma che sostanzialmente non rileva anomalie ,tutto perfetto tranne che per un setto interventricolare sinudoside a detta del cardiologo a forma S con spessore di 11 mm,per sicurezza avendo anche delle extrasistoli da sforzo eseguo una cardioRMn in un centro esperto sulle risonanze cardiache ,riporto il referto :
Normale spessore e cinetica delle camere cardiache ,normale funzione valvolare senza apparente rigurgito rilevato alla Cine ,normale dimensione dell arteria polmonare e aorta ,fisiologico decorso della coronaria prossimale ,non enanchment precoce e tardivo in seguito alla somministrazione di gadolinio a carico del ventricolo destro e sinistro ,nello studio del setto interventricolare si rileva setto sinusoide con concavità nel ventricolo destro e convessità nel ventricolo sinistro ,con aspetto pseudoaneurismatico evidente nela porzione del setto sporgente nel ventricolo sinistro ,Max spessore rilevato 12 mm.
Chiedo :
1)Questa forma del setto ventricolare anatomica può predisporre ad una Cardiomiopatia ipertrofica ?ho visto che il limite del setto e 11 mm mente dove ho questo aspetto aneurismatico e 12 mm.
2)questa forma del setto può predisporre ad extrasistoli ventricolari anche durante sforzo ?
Perdonatemi se ho fatto due domande invece di una ,vorrei solo avere le idee chiare ,cordiali saluti e grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha una RM normale
che cosa c entra la cardiomiopatia ipertrofica?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,riguardo alla cardiomiopatia ipertrofica è stata una mia idea magari infondata e me ne rendo conto ,ho avuto questa idea perché nei range descritti sule esame il setto interventricolare deve misurare dai 9-11 mm mente a me misura 12 mm.
Gentilissimo dottore riguardo a questa forma del setto aneurismatica potrebbe facilitare le extrasistoli ventricolari che ho ?
Cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha alcun aneurisma del setto.
NON è cardiopatico

arrivederci