Elettromiografia

Buongiorno dottore, ieri ho effettuato una elettromiografia 4 arti con e senza aghi.Il medico fece prima quella senza aghi e mi disse che per la mia eta avevo i potenziali un po bassi. Fece poi elettromiografia con aghi e disse che era tutto a posto in quanto probabilmente quelli erano i miei potenziali da sempre. Conclusioni referto normale,non riscontrate fibrillazioni e fascicolazioni.
Cosa vuol dire potenziali bassi? sono sintomo di SLA? Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla di particolare, può essere una caratteristica costituzionale. Il collega ha considerato l’esame nella norma.
Ovviamente non ci sono segni di sla.
Perché ha effettuato l’esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto. Ho effettuato Elettromiografia in quanto da alcuni mesi accusò pesantezza arti inferiori e superiori, tensione muscolare sopratutto arti inferiori e una sensazione di debolezza muscolare. Ho effettuato diversi esami ematochimici compreso cpk tutto nella norma. Rm encefalo negativa.
Appunto questi potenziali bassi mi hanno messo in crisi infatti guardando il grafico della velocità di conduzione sensitiva leggo v dito uln polso 20V/D 2 ma/D med:35 sinistro invece destro med:18.
Mentre Mid lover leg-Lat malieulus med:23 sinistro e 26 destro. Potrebbe spiegarmi in parole povere cosa vuol dire?
Da cosa possono dipendere potenziali bassi? Ancora grazie per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche sapere se è possibile inviare via mail copia dell’ elettromiografia per visione. Grazie