Coronaria dx ostruita

Buon giorno , ad agosto dello scorso anno facendo jogging ebbi un arresto cardiaco trattato con defibrillatore e con infarto del miocardio inferiore trattato con angioplastica primaria e impianto di stent medicato del ramo interventricolare anteriore. La coronaria dx invece,occlusione cronica e origine anomala del ramo circonflesso . Due anni fa riscontrai per caso facendo visita medicina del lavoro fibrillazione atriale trattata e risolta con cardioversione elettrica e in cura con xarelto 20mg.Familiarita' per cardiopatia ischemica
CORONOGRAFIA
Dominanza dx , coronaria anomala : origine del ramo cx coronaria destra, descrizione coronaria: ramo circonflesso privo di stenosi
LESIONI
CDX PROX : stenosi occlusiva 100%, vaso ad ampia distribuzione che riceve circolo collaterale omo ed eterocoronarico
IVA PROX : stenosi moderata 40% , vaso buon calibro
IVA MED : STENOSI SUBOCCLISIVA 95%, vaso a valle diffusamente ateromasico
IVA DIST ; stenosi subocclusiva 99%
LESIONI TRATTATE
IVA MED, CON STENT MEDICATO XIENCE ALPINE 3X23 mm (abbott)
TERAPIA DA SEGUIRE PER UN ANNO
PANTORC 20MG
PLAVIX 75 MG
TRIATEC 2.5 MG 2 VOLTE AL GIORNO
SELOKEN 100MG , 1/4 2 VOLTE AL GIORNO
NORVASC 5 MG
CARDIOASPIRINA 100MG
XARELTO 15MG
TORVAST 80 MG POI DOPO ALCUNI MESI DIMEZZATO IL DOSAGGIO.
La domanda e', la coronaria dx occlusa e collaterizzata puo' essere in qualche modo aperta? , mettere un bypass puo' essere una soluzione?
Cosa posso fare (premetto che ero una persona che praticava sport basket calcio in gioventu' e poi nuoto e jogging ) e non posso fare.
Quali sono le mie condizioni e sopratutto le mie aspettative di vita
La terapia deve essere seguita per un anno , qualche suo collega mi ha consigliato alla scadenza del primo anno (14/8/19) di eliminare la cardioaspirina, lei cosa mi consiglia?
Ogni trimestre faccio gli esami del sangue tutti nei limiti tranne HDL 30/32 e glicemia 100/115 .
All'ospedale di pesaro dove sono stato ricoverato dopo l'arresto (ero in vacanza) all'atto della dimissione mi hanno detto di non fare piu' jogging al massimo nuoto dopo qualche tempo, a Napoli dove vivo mi hanno detto di non fare alcuno sport e sforzo al massimo una camminata non svelta.
La ringrazio per l'attenzione e attendo con ansia una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei ha avuto una gran fortuna .
ed è stato curato molto bene.
la sua prospettiva di vita, se saprà curare bene e volersi bene è molto buona.
non so che terapia assuma , a parte gli antiaggreganti.
esegua un test da sforzo ogni anno, cammini almeno un ora al giorno a passo normale.
ovviamente stia lontano dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sulla fortuna e' l'unica certezza che ho .
La terapia che sto assumendo e' quella descritta, e gli e la specifico meglio
pantorc a digiuno
ore 8 triatec, 1/4 seloken, plavix
ore 10 norvasc
dopo pranzo cardioaspirina e xarelto
dopo cena triatec , 1/4 seloken
ore 22 torvast.
Dovrei integrarla con altro?
Non fumo e nel mangiare ho abolito le fritture ,diminuito di tantissimo i grassi animali ,il sale (uso il novosal) e i dolci
Ancora grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei e' bravissimo ed e' ben curato sia come farmaci che come posologia.
Viva serenamente.

Cordialita'

cecchini