Terapia ipertensione

Buongiorno, ho 47 anni e da diversi anni
stavo assumendo 1/2 di compressa al dì di NOBISTAR 5mg come cura per l'ipertensione.
Recentemente mi sono rivolto al medico di fiducia per un rialzo della pressione di primo mattino, tipo 140/93, e mi ha consigliato di assumere mezza compressa di NOBISTAR 5mg al mattino tutti i giorni e mezza la sera a giorni alterni. Sarebbe corretto? Oppure sarebbe preferibile un'assunzione monodose?
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il nebivololo si assume una sola volta al giorno possibilmente al primo risvegli anche notturno, in mdo che il picco di concentrazione alla seconda ora d' estate coincida con un'ora ancora fresca e mentre magari il paziente e' ancor a aletto.
Quindi se si alzasse alle 3 , alle 4 o alle 5 per urinare, assuma la dose prima di tornare a letto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la pronta risposta. Secondo lei è preferibile assumere una compressa di nebivololo di 5mg al giorno o in alternativa 1/2 al mattino e 1/2 compressa di Dilur 2mg la sera, considerata altresí un'ipertrofia prostatica (nei limiti)? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La dosaxosina puo' avere effetti collaterali non indifferenti sia per cio che riguarda l'erezione che per cio che concerne la ipotensione ortostatica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Che mi può consigliare?..In inverno ho provato ad assumere Aloneb (nebivololo+diuretico) a giorni alterni però penso sarebbe opportuno prendere qualcosa anche la sera considerato che noto valori alti soprattutto della minima al mattino nella stagione invernale. Aggiungo che circa una volta a settimana assumo anche sildenafil o taladafil per problemi di erezione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non posso prescriverle una terapia per via telematica.

Dato il suo peso il dosaggio giusto di nebivololo è di una cpr al mattino appena sveglio ( anche durante un risveglio notturno), mangi senza sale aggiunto, beva due litri di acqua al giorno e cammini un ora al giorno

La pressione si normalizzerà

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero