Ecocardio e strani sintomi da giorni

Buongiorno volevo un parere sulla mia odissea iniziata a Ottobre 2018:
Inizio con eco di routine e un holter per continui attacchi di tachicardia (e scrupolo in quanto appena iscritto in palestra).Il responso dell'eco è stato:
Normali dimensione della radice aortica e dell'aorta ascendente. Valvola aortica con conservata apertura delle semilunari, continente. Ventricolo sx di normali dimensioni (DTD 4,3cm; SIV 1,08cm). Indici di funzione sistolica globale del ventricolo sx conservati (FE 65%), normale la cinesi segmentaria. Prolasso del LMP condizionante lieve insufficienza valvolare. Non altre valvupatie degne di nota. Normali la dimensione e la funzione sistolica del ventricolo destro (TAPSE 22mm). Non versamento pericardico.
Mentre l'holter riportava: Ritmo sinusale con FC media di 76 bpm (FC max 123), FC min 54 bpm. Nei limiti la conduzione atrio-ventricolare ed intraventricolare. Alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare alle alte frequenze di non univoca interpetazione. Conservato il fisiologico ritmo circadiano della FC. Assenza Pause: Utile test da sforzo.
A gennaio 2019 test da sforzo: Test massimale condotto fino alle fine del VI stadio (150 watt; FC 160 bpm, 90% della FMT, DP 24260). No riferiti disturbi. Non comparsa alterazioni della eccito conduzione cardiaca. Si osserva a partire dal II stadio inversione delle onde T in sede anteriore e sottoslivellamete rigido dell ST di 1, 5mm di non univoca interpretazione a rapida regressione nel recupero. Normale risposta pressione, normale recupero cronotropo. Test clinicamente negativo ed elettricamente dubbio per ischemia miocardica indotta.
A questo punto mi consiglia la TAC coronarica, io quindi a gennaio 2019 consulto un altro cardiologo che attraverso l'ecg anche lui individua alterazioni aspecifiche della fase ripolarizzazione ventricolare e all'ecocardio scrive:
Normale diametro aorta ascendente, della radice aortica e della camere cardiache. Normale cinesi segmentaria. Ispessimento dei muscoli papillari. Normali indici di funzione sistolica ventricolo sx FE 64%. Lieve prolasso di entrambi i lembi mitralici. Normale giunzione epi-pericardica. Al color Doppler: Insufficienza mitralica grado medio (2+), insufficienza tricuspidalica di grado lieve con PAPs normale. Normali idici diastole. A questo punto anche lui conferma la TAC coronarica che per fortuna risulterà negativa.
Il problema è che oggi avverto extrasistole e vuoti allo stomaco continue (tipo quando si va sulle montagne russe) e riaprendo il referto eco di gennaio trovo scritto nell'immagine del risultato una tabella:
LV teicholz
lVSTd 7,5 mm
lVSTs 9,5 mm
EDV 134. 8 mL
EF 35, 6%
LVIDd 52,9 mm
LVIDs 43,8 mm
ESV 86,8 mL
FS 17,2 %
LVPWTd 4,7 mm
LVPWTs 8,7 mm
SV 48 mL
LV MASSd 107 g
Cercando su internet trovo che EF è la frazione di eiezione che dalla tabella risulta 35, 6% ma che il cardiologo scriveva 64%, questo mi ha mandato in paranoia. Posso stare tranquillo? Come mai le due eco hanno risultati diversi?
Attendo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Deve chiederlo a chi le ha eseguito L eco che dimostra una EF così bassa
Qualcuno dei due ecografisri evidentemente ha sbagliato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
la ringrazio per la risposta, infatti mi sembra strano che al referto scriva 64% e poi nella tabella ci sia un valore così basso. Le eco degli anni passati (2011 e 2016) riportavano un EF di 67% e 66% rispettivamente.
Alla luce di quello scritto nei referti, come valuta le eco?
Sono giorni che continuo ad avere una paura di avere qualcosaù
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.1k 3.6k 3
Mi scusi ma come posso fare a dire chi abbia ragione ?
Domattina consulti chi h fatto L ultima eco e chieda spiegazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, ma l'ultima eco l'ho effettuata c/o uno studio privato e fino al 19 sono chiusi per cui dovrò attendere e farmi fissare un appuntamento.