Battiti cardiaci più alti dopo giornata di mare è normale

Buonasera a tutti. Mi chiedevo se fosse normale avere battiti più alti a riposo dopo una giornata di mare, praticamente al ritorno dal mare (in auto durante le 4 ore di ritorno) ho notato i battiti più alti del mio consueto di quando sto a casa senza fare alcuna attività, li ho calcolati con un braccialetto. Variavano tra 86 bpm e 99 bpm durante tutto il tragitto (vedendo un valore di 99 ho iniziato a controllarli ad intervalli regolari di 10 minuti). Una volta arrivato a casa durante le varie attività per sistemare gli accessori sono arrivato a 125. Da seduto sono scesi sugli 82-85 e poi dopo un pò sdraiato si sono regolarizzati sui 72-76. Di notte ho avuto un minimo di 49, quando il mio minimo consueto è 47. Premetto che non pratico alcun tipo di attività fisica e faccio una vita sedentaria. 10 giorni prima ho sostenuto una prova di sforzo ed è tutto ok (per alcuni fastidi al torace). Ciò che ho notato è che quando pratico attività più pesanti durante la mattinata, i battiti sono leggermente più alti durante le ore successive ed anche nel pomeriggio (ho letto che 60-100 a riposo è normale). Risulta normale ciò? è un semplice recupero dei muscoli? Dovrei evitare di controllare sempre i battiti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

Cio' che non e' normale e' il fatto che un ragazzo stia a controllarsi la frequenza cardiaca come un vecchio otantennme cardiopatico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso