Battiti e rinforzo gambe

Il mio aritmologo mi ha detto fare sane passeggiate 4/5 volte a settimana di un'oretta (non ora ovviamente) perchè rinforzando le gambe migliora anche il battito.

Ero curioso di capire perché, cosa c'entra la gittata cardiaca con i muscoli delle gambe?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il cammino quotidiano di un ora che anche io consiglio riduce la,frequenza cardiaca media e ritarda l irrigidimento delle,arterie , migliorando i valori pressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

La realtà è questa: dopo un evento molto stressante la settimana scorsa (la prima uscita per fare la spesa dopo settimane) mi è tornata una tachiardia ortostatica che non passa né con lo Xanax, né con delle sane tisane di valeriana.

Da sdraiato ho i battiti a 60, se non meno, in piedi sento comprimere le gambe e il petto, stirare la schiena e in pochi secondi i battiti salgono a 100 +.

A novembre visita aritmologa da uno specialista ed era ok. Secondo lui sono un tachicardico con un sistema nervoso piuttosto reattivo.

A febbraio holter a 12 derivazioni di cui non ho potuto ritirare il referto per ovvie ragioni Covid-19, anche se telefonicamente la dottoressa ha detto che andava bene.

Sono un ipotiroideo subclinico non in cura perchè non sono così "grave" da terapia sostitutiva.

Io i battiti alti me li terrei pure, però questa pressione al petto che porta dispnea (fittizia) non aiuta.

5 anni fa avevo avuto una cosa simile e il cardiologo mi aveva dato Cardicor 1,25 (ne prendevo 1/4 di pastiglia, quasi blanda dicono).

Durante questa quarantena ho avuto 2 attacchi di panico, può essere che lo stress abbia messo in ko il sistema nervoso?

Da domani comincio il pantoprazolo perché non digerisco bene e in passato sono stato al PS per una esofagite da reflusso. Può provare tachiardia e pressione al petto?

Il mio medico ha deciso anche di farmi riprendere Entact in gocce perché sono abbastanza nervoso a casa.

Bevo poco e sto cercando di rimediare, prendo ogni giorno il Mag2 stress resist, la vitamina E una volta a settimana e lo Xanax prima di andare a dormire o in momenti di agitazione estrema.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
alla,fine di quest'anno quarantena le consiglio di affidarsi ad un bravo psicoterapeuta che potra migliorarle la,qualita di vita .