Battiti e rinforzo gambe

Il mio aritmologo mi ha detto fare sane passeggiate 4/5 volte a settimana di un'oretta (non ora ovviamente) perchè rinforzando le gambe migliora anche il battito.


Ero curioso di capire perché, cosa c'entra la gittata cardiaca con i muscoli delle gambe?
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
Il cammino quotidiano di un ora che anche io consiglio riduce la,frequenza cardiaca media e ritarda l irrigidimento delle,arterie , migliorando i valori pressori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.

La realtà è questa: dopo un evento molto stressante la settimana scorsa (la prima uscita per fare la spesa dopo settimane) mi è tornata una tachiardia ortostatica che non passa né con lo Xanax, né con delle sane tisane di valeriana.

Da sdraiato ho i battiti a 60, se non meno, in piedi sento comprimere le gambe e il petto, stirare la schiena e in pochi secondi i battiti salgono a 100 +.

A novembre visita aritmologa da uno specialista ed era ok. Secondo lui sono un tachicardico con un sistema nervoso piuttosto reattivo.

A febbraio holter a 12 derivazioni di cui non ho potuto ritirare il referto per ovvie ragioni Covid-19, anche se telefonicamente la dottoressa ha detto che andava bene.

Sono un ipotiroideo subclinico non in cura perchè non sono così "grave" da terapia sostitutiva.

Io i battiti alti me li terrei pure, però questa pressione al petto che porta dispnea (fittizia) non aiuta.

5 anni fa avevo avuto una cosa simile e il cardiologo mi aveva dato Cardicor 1,25 (ne prendevo 1/4 di pastiglia, quasi blanda dicono).

Durante questa quarantena ho avuto 2 attacchi di panico, può essere che lo stress abbia messo in ko il sistema nervoso?

Da domani comincio il pantoprazolo perché non digerisco bene e in passato sono stato al PS per una esofagite da reflusso. Può provare tachiardia e pressione al petto?

Il mio medico ha deciso anche di farmi riprendere Entact in gocce perché sono abbastanza nervoso a casa.

Bevo poco e sto cercando di rimediare, prendo ogni giorno il Mag2 stress resist, la vitamina E una volta a settimana e lo Xanax prima di andare a dormire o in momenti di agitazione estrema.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.6k 3.7k
alla,fine di quest'anno quarantena le consiglio di affidarsi ad un bravo psicoterapeuta che potra migliorarle la,qualita di vita .

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia