Bradicardia uomo 75 anni

Buongiorno!
Chiedo cortesemente consulto per mio padre: 75 anni, iperteso in cura con Ramipril, emitiroidectomia in cura con Eutirox. Da sempre ha avuto battiti cardiaci piuttosto bassi (intorno a 60-65). Ultimamente, misurando la pressione con rilevatore automatico, rileva battiti intorno a 55-57.
Eseguito ECG a Dicembre 2017 (pre-ricovero per intervento asportazione k prostatico): EGC nella norma; rilevata bradicardia sinusale (battiti 51 bpm) ma nessuna indicazione in merito ad eventuali accertamenti.
Secondo voi è necessario un trattamento farmacologico oppure questa frequenza è ritenuta "normale" e "non preoccupante" per un uomo di 75 anni?
Sono secondo voi necessari approfondimenti?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Cordiali saluti,
Chiara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
assolutwmente valori rassicuranti

nessun esame necessario al momento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gente.mo Dott. Cecchini,
grazie mille per la sua precedente risposta.
Da circa una settimana mio padre rileva pressione tra 140-150 come massima e 68-70 come minima, nonostanze assunzione di mezza compressa di ramipril 5/25. I battiti misurati sono intorno a 50-52. Secondo lei sono cmq valori nella norma che non necessitano di un eventuale consulto cardiologico? Perdoni le ansie di una figlia un po' apprensiva...
La ringrazio fin da ora per la sua attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
valori normali per l eta.

arrivederci