Bav notturni di II grado mobitz 1 e 2

Salve, sono un uomo di 46 anni che fino allo scorso anno ha praticato per diversi anni attivita' fisica (corsa di 12/13 km), recentemente ridotta a camminata a passo veloce di 50/60 min per 4/5 volte a settimana, e che in passato ha gia' usufruito della vs preziosa consulenza cardiologica.
Recentemente, a seguito di controllo annuale (effettuato a seguito di unico episodio di lipotimia registratosi oltre 1 anno fa che mi ha portato a fare accertamenti con holter ECG, telemetria ECG di 72 ore e coronarografia dove sono emersi solo occasionali episodi notturni di Bav II grado tipo 1 ed una IVS di 11, 5 mm) e' stata confermata la presenza di n. 3 episodi notturni di Bav II grado tipo Mobitz 1 (interpretati successivamente di tipo Mobitz 2) con pause di 2, 1 secondi, oltre ad una frequenza media di 60 bpm con punte notturne di 30/32 bpm. Inoltre dall'ecocardio e' stato confermata IVS di 11. 5 mm.
Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto che non e' necessario effettuare ulteriori indagini vista la breve durata delle pause, il fatto che gli episodi di Bav sono solo notturni e della assenza di sintomatologia, prescrivendomi solo un controllo annuale.
Secondo il vostro parere sarebbe opportuno fare ulteriori accertamenti? oppure posso stare al momento tranquillo? Ringrazio sin da ora per la vostra preziosa consulenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono in accordo con il suo cardiologo.
Assume farmaci di qualsiasi tipo?
( inclusi eventuali colliri?)
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, nessun farmaco.
Quindi in assenza di sintomi posso tranquillamente fare controlli annuali o mi consiglia comunque controlli semestrali?
Posso continuare a fare camminate veloci nonostante la spiccata bradicardia notturna?
Questi episodi di Bav notturno potrebbe essere legati al russare?...considerato che si registrano nella fase di Rem?
Ancora grazie per la disponibilita' e professionalita'.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esegua un Holter all anno.
avverta qualsiasi Medico che le volesse prescrivere qualsiasi terapia cher ha questo problema.
Vita normale.

arrivederci