Pausa di 3,4 sec in holter 24h, uomo bradicardico e sportivo

Buongiorno, scrivo per un Vostro parere circa lo stato di salute di mio zio, anni 65, peso 76 kg altezza 1, 70 m. E' in pensione da circa due anni, ha iniziato a praticare la corsa di resistenza gradatamente circa 12 anni fa, fino ad arrivare ad allenamenti giornalieri di diversi chilometri per prepararsi a maratone. E' un patito della corsa ed ora, a causa di problemi al ginocchio, ha dovuto interrompere da circa due mesi. Ha sempre ottenuto il certificato medico agonistico, quest'anno però, prima del problema al ginocchio, su consiglio di un amico, si è rivolto presso un altro centro sportivo, più scrupoloso. Qui oltre alla prova da sforzo massimale al cicloergometro, gli sono stati fatti un'eco ed un holter 24h, dopo i quali non gli hanno rilasciato il certificato agonistico, e gli è stato detto di non fare più gare ma di fare tranquillamente corsa leggera. Fin qui diciamo tutto bene. Ma l'altro giorno in ospedale, per un controllo cardiologico pre operatorio (biopsia alla vescica), i medici non gli hanno dato il nulla osta per l'operazione e gli hanno programmato un holter 24h: all'ecg hanno riscontrato una frequenza cardiaca di 40 bpm e mio zio mi ha detto che lo avrebbero ricoverato se non gli avesse spiegato che lui si sentiva bene e che aveva fatto già visita sportiva e gli era stato detto che non c'era nulla di preoccupante. Gli ha mostrato l'holter che aveva fatto e i medici in ospedale sono stati sorpresi da una pausa di 3, 4 sec che, secondo il cardiologo che l'aveva visitato alla visita sportiva, non era nulla di preoccupante. Oggi parlando con mio zio però ho scoperto che ha avuto in questi ultimi sei mesi, quando era disteso sul divano a riposo, alcuni episodi (tre) in cui si è sentito mancare, un senso di svenimento, di capogiro, durato circa 3 secondi. Riporto le conclusioni dell'holter 24h fatto a giugno 2019.
"Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 52 batt/min. Frequenza cardiaca massima 83 batt/min. Frequenza cardiaca minima 28 batt/min. Conduzione atrio ventricolare regolare. Una pausa di 3, 4 sec. Rari battiti ectopici sopraventricolari, talora ripetitivi (2 coppie). NOn alterazioni morfodinamiche del tratto ST e dell'onda T a significato ischemico. " La pausa di 3, 4 sec è stata di notte mentre dormiva alle ore 1: 38. VE totali 0, SVE totali 21, coppie 2.
Di seguito scrivo le conclusioni dell'eco:
"ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parietale e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale conservata (FE 53%). Atrio sinistro e cavità destre nella norma lievemente dilatate. Lieve displasia della valvola polmonare determinante stenosi polmonare di grado moderato (grad max 42 mmHg. Valvole atrioventricolari e semilunari polmonari senza alterazioni morfologiche di rilievo. Al doppler minimo rigurgito tricuspidale. PAP 33mmHg. Non segni ecocardiografici di versamento pericardico in atto. "
I medici in ospedale gli hanno prospettato di mettere il pacemaker. Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
concordo con i suoi cardiologi specie se quel 28 bpm registrato all holter fosse reale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, vuole dire che mio zio deve mettere il pacemaker? non sono stati i suoi cardiologi a prospettargli di metterlo, ma i cardiologi dell'ospedale che lo hanno visitato per la classica visita preoperatoria per intervento alla vescica (intervento che è stato rimandato perché non hanno dato il consenso). Il suo cardiologo, quello a cui si era rivolto precedentemente per un'accurata visita sportiva, invece non ha trovato nulla di preoccupante, gli ha solo detto di non fare più gare ma che poteva fare corsa leggera. Per favore potrebbe rispondere alle seguenti domande? smettendo di fare attività sportiva, la sua frequenza cardiaca non dovrebbe aumentare ad un valore accettabile? Gli hanno programmato un holter in ospedale a fine mese, se dovessero confermare quanto già prospettato, non ci sarebbe quindi alternativa? Mi sono informato, in quell'ospedale fanno pochi interventi di questo tipo, sarebbe il caso di rivolgersi ad un centro più specializzato o è un'operazione "semplice"? Grazie per il suo aiuto, distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
difficile dire se smettendo di fare attività fisica la,frequenza aumenti. se il prossimo holter fosse analogo al primo la indicazione al PM sarebbe confermata .
L intervento per l applicazione di un PM è un banale intervento di routine

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho riferito a mio zio, grazie anche da parte sua.

Distinti saluti