Exstrasistole

Gentilissimi dottori salve. Leggendo un vecchio consulto di un utente del sito, mi è venuta una domanda da porvi. Soffro da anni di gastrite e una modesta ernia jatale accertata tramite gastroscopia. Spesso mi capita di avvertire dei battiti anticipati in relazione al gonfiore addominale che sopraggiunge a causa di qualche cibo risultato dannoso per la mia gastrite ed ernia, infatti avverto tensione addominale e gonfiore. Ora volevo chiedervi, che probabilità c’è che queste extrasistoli che avverto in un numero massimo di 4/5 al giorno, possano essere extrasistoli r su t e quindi degne di maggiori approfondimenti? Un anno fa circa ho eseguito eco ed ecg risultati ai limiti della normalità. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro a tutti buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma perché deve avere delle,extrasistoli R su T?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Avendo letto un consulto prima di postare la mia domanda, leggevo di un problema simile di una persona che era stata ricoverata per queste extrasistoli molto precoci. Dato che nei periodi di stress e in seguito al gonfiore addominale e problemi gastrointestinali avverto questi battiti che anticipano all’improvviso , avevo il timore che il tutto potesse essere ricollegato ad un problema simile a quella persona , e pertanto mi chiedevo che probabilità ci fosse che su 4\5 extrasistoli che avverto al giorno e che sono collegate ai miei disturbi gastrici, queste ultime potessero essere potenzialmente pericolose... ? O se in effetti è del tutto normale avere extrasistoli di origine gastrica e che queste siano del tutto benigne e dunque dovute a nessun altro motivo preoccupante riguardante il cuore.. La ringrazio