Tachicardia, battiti accelerati dopo minimo sforzo

Salve,
sono un uomo di 40 anni e volevo avere un vostro parere su una condizione fisica che mi sta davvero facendo vivere male.
D un pò di mesi ho cominciato ad avvertire tachicardia e in alcuni casi come dei colpetti al petto, mi sono rivolto ad un cardiologo che dopo la visita e dopo avermi sottoposto ad ECG, risultato nella norma, mi ha consigliato Holter pressorio 24h, Holter ECG 24 ore e controllo FT4 FT3 TSH abTPO/TG, emocromo PCR, PSA urine. Tutti gli esami erano nella norma, a detta sua Pressione ed ECG erano perfetti e non mi ha detto di fare altro.

Purtroppo io continuo ad avere questa tachicardia e nell'ultimo periodo ho anche notato che mi basta fare un minimo movimento perché il cuore cominci a battere più velocemente, tipo sono seduto sul divano e mi alzo per fare qualsiasi cosa i miei batti cominciano ad accelerare.

Premetto che ho sempre sofferto di stati d'ansia nel corso della mia vita, ma circa 5/6 mesi fa questo stato di ansia e stress sembra abbia preso il controllo della mia vita. Ci sono alcuni giorni che non faccio altro che pensare alla morte o a malattie che potrebbero provocarla, in particolare malattie cardiache. Tutto questo non solo riguardo la mia persona ma penso anche che potrebbe capitare ai miei cari o ad amici.

Nonostante questo ho sempre avuto il dubbio che ogni volta che effettuo un controllo, questo possa essere sottovalutato dando la colpa all'ansia.

Non so cosa devo fare, il cardiologo mi ha detto le solite cose, stare tranquillo e che il mio stato è dovuto all'ansia. Non so, io davvero non vivo più in modo sereno, mi consigliate di effettuare altri controlli, Ecocardiogramma o altro?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Può riportare il referto dell Holter facendo copia ed incolla?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Questo è l’esito dell’ECG 24h:

Sommario Statistiche

TUTTI I BATTITI
Totali QRS:105248
Numero Battiti:105072
Battiti Sconosciuti:175
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:1
Durata originale24 h 27 min
Durata Registrazione:24 h 27 min
Durata Analisi:24 h 11 min

EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min. FC:41 BPM alle 07:32:44
FC Max:119 BPM alle 09:57:57
FC Media:73 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga:---, ---Media BPM alle---
Tachicardia più veloce:---, ---Media BPM alle---
Bradicardia più lunga:0:03:24, 48Media BPM
alle07:33:39
Bradicardia più lenta:0:03:24, 48Media BPM
alle07:33:39

PAUSE: (Tutti i battiti)
Pause >2000ms: 0
RR più lungo:1,5 s alle 03:43:27

Variabilità RR (Normale)
pNN50:23(1); 4(2)%
RMSSD:56(1); 25(2) ms
SDANN:196(1); 44(2) ms
Indice SDANN:76(1); 40(2) ms
SDANN:185(1); 5(2) ms
Indice Triangolare:37(1); 9(2) ms

SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo

ECTOPICO VENTRICOLARE
Battiti Ventricolari:0
Singoli:0
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle ---
Run più lento:--- alle ---
Run più lungo:--- alle ---
Battiti R su T:0
Battiti Interpolati:0
Battiti Isolati:0
VE/1000:0
Media V/h:0
RITMO VENTRICOLARE
Tachicardia Ventricolare:0
Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00

STIMOLATI
Battiti PM Atriali (%)0 (0%)
Battiti Vent. Condotti (%):0 (0%)
Battiti Doppi PM (%):0 (0%)

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:1
Battiti Aberranti:0
Singoli:1
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle ---
Run più lento:--- alle ---
Run più lungo:--- alle ---
SVR/1000:0
Media SV/h:0
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:00
Percentuale FA:---
Frequenza Max FA:---

ALTRI EPISODI RITMICI
Definito da Utente 1 : --- (---%)
Definito da Utente 2 : --- (---%)
Definito da Utente 3 : --- (---%)

ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min. QT:303 ms alle 10:36:32
Max QT:388 ms alle 02:31:26
QT Medio:342 ms
Min. QTc:331 ms alle 07:32:54
Max QTc:452 ms alle 06:49:15
QTc Medio:382 ms

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante. Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare.
1 Extrasisttole sopraventricolare isolata.
Assenza di pause patologiche. QTc medio normale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come vede da solo la sua frequenza e' normalissima.
Ha un Holter perfetto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco, ma io ancora avverto questa tachicardia e sopratutto un aumento dei battiti quando da sdraiato mi alzo.
Un'altra cosa che ho notato e che la sera dopo cena molte volte mi capita di avere tachicardia e lo stomaco gonfio, anche se mangio in modo leggero e non assumo alcolici.

Grazie ancora per il suo tempo Dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Che la frequenza aumenti dopo i pasti può succedere
Ma il suo holter non le dimostra m

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma non può essere anche che questi sintomi non si siano presentati il giorno in cui ho fatto l'Holter?
Mi consiglia di fare altri esami, tipo Ecocardiogramma o ripetere l'Holter ECG 24h.

Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei pensa di avere aritmie ripeta L holter ma comprende che è strano che in oltre 100.000 battiti caso strano non ci sia niente....

Arrivederci