Extrasistoli

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni sono ipocondriaco e ansioso. Faccio calcio e mi alleno 3 volte a settimana per divertimento 1 oretta e mezza con amici. Mi capita di avvertire delle botte sul petto e questo si verifica non sempre ma alcune volte si. Ieri ne ho avvertite circa 3 e in realtà nel momento non mi creano problemi perché durano 1 secondo e dopo non ho altri sintomi come fiatone, dolori vari. Io però sono preoccupato tanto da aver anticipato la visita medica sportiva (il mio certificato scade a gennaio) al massimo per la prossima settimana.
Secondo voi è qualcosa di grave e preoccupante? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo.
Ovviamente do per scoontato che lei esegua un test da sforzo ogni anno...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ovviamente, infatti avevo intenzione di anticipare la visita in programma per gennaio in quanto il mio certificato medico ha scadenza a gennaio. Quindi non è qualcosa di preoccupante? Un periodo ansioso può scatenarle anche sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma certo si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Dottore sono di nuovo qui a scriverle purtroppo. Anche oggi dopo un allenamento per nulla faticoso ne ho sentite diverse come se sentissi una vibrazione al cuore. Si manifestano a volte durante il riposo magari di un breve scatto oppure durante una leggera corsetta. Sono molto preoccupato perché non mi era mai capitato in passato e so anche che essendo ipocondriaco e ansioso le avverto con più facilità. Nonostante il mio certificato medico scada a gennaio mercoledì ho deciso di anticipare la visita medica agonistica con elettrocardiogramma sotto sforzo. Perché secondo lei accade ciò? La mia ansia fa aumentare il tutto oppure sono vere e pericolose?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha banali extrasistoli

la saluto
[#7]
dopo
Utente
Lo so ma è normale avvertirle quando faccio attività fisica quasi sempre? Perché io ho letto in giro che possono essere pericolose.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ecco eviti di " leggere in giro" sciocchezze.
se fosse preoccupata programmi un holter con calma

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie allora mercoledì farò l’elettrocardiogramma sotto sforzo e vediamo cosa dice il dottore.....ultima cosa ma se io fossi meno preoccupato per queste extrasistoli è possibile che le sentirei con minore intensità? Perché mi hanno detto che l’ansia amplifica la sensazione delle extrasistoli
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è possibile
[#11]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla.....oggi ho fatto la visita medica composta da spirometria,elettrocardiogramma base e sotto sforzo massimale.
Durante la prova non ho avuto extrasistoli e il dottore mi ha detto che ho un ottima resistenza e ottimo recupero, paradossalmente ha avuto da ridire su quello base perché io essendo ansioso ho terribilmente paura di fare le visite e durante l’elettrocardiogramma base ero agitatissimo ed è uscito tachicardia sinusale......il dottore mi ha fatto aspettare 5 minuti che mi tranquillizzassi per effettuare lo sforzo e mi ha detto che devo stare tranquillo perché un dottore pignolo poteva fermarmi subito e mi avrebbe fatto fare altre analisi prima di rifare la prova perché ero tachicardico.....
Che significa altre analisi? Quando mi ha detto così mi sono spaventato ma poi mi ha bloccato dicendomi che non ho niente.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi lei non ha niente.
deve solocurare l ansia

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la sua pazienza e la sua disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Ultimissima cosa poi non la disturberò più......mentre mi riprendevo dallo sforzo mi è caduto l’occhio sul primo elettrocardiogramma quello base dove c’era scritto oltre al tracciato: tachicardia sinusale e ecg anomalo......perché c’era scritto anomalo? Il dottore però ha detto che non ho niente di anomalo
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' sono referti automatici del computer che non sono attendibili.
E' il cardiologo che giudiuca un ECG non un apparecchio fatto di transistor, altrimenti potrebbe leggere un ECG anche un pizzicagnolo.

Arrivederci