Extrasistoli

Buonasera.
Sono un ragazzo di 20 anni ed è da dopo cena che sto avvertendo extrasistoli una ogni 10/15/20 minuti.
Soffro di ansia e sono ipocondriaco e solitamente avverto qualche extrasistole mentre faccio una corsetta mentre a riposo una ogni tanto ma mai con questa cadenza.
Sono molto preoccupato e ho molta paura.
Avviene tutto in meno di un secondo, tutto ok e poi sento un piccolo colpetto al petto come un battito fuori tempo e tutto torna nella norma.
Sono molto preoccupato che cos’è?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E perché si erano scatenate in questa maniera?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non esageriamo..scatenate....sono un numero bassissimo.
Un cuore normale ne puo' avere miglaia al giorno.

Se dovessero proseguier programmi con calma un holter cardiaco.
Nel frattempo stia lontano da tutte le sostanze eccitanti cadffeina, energy drinks, alcool, nicotina, eventuali spray bronchiali

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Da quando mi sono svegliato non ne ho sentita più neanche una, ieri mi sono molto spaventato perché non mi era mai capitato con questa frequenza.
[#5]
dopo
Utente
Il fatto di soffrire di ansia può essere una causa che porta alle extrasistoli?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certwmente si

arrivede4xi
[#7]
dopo
Utente
Siccome non voglio assillarla faccio un ultima domanda......io tutt’ora avverto queste extrasistoli però non capisco perché in alcuni momenti no......ad esempio oggi siccome sto con il pensiero fisso a queste extrasistoli sono andato con i miei amici a fare un calcetto per stare in compagnia e sono riuscito a fare la partita senza problemi nel senso che mi sono divertito e ho staccato la spina mentre ora che sono a casa ne sento qualcuna ma la cosa che non capisco è che sento come se ci fosse aria nel petto. Come è possibile che fino a tre giorni fa andava tutto bene?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le extrasistoli sono anarchiche, compaiono quando vogliono

Arrivederci