Fitta petto sinistro e braccio sinistro dopo scale

Buon pomeriggio,
Mi chiamo Leonardo ed ho 28 anni.

Vi scrivo perchè, proprio pochi minuti fa, ho avvertito una fitta alla parte sinistra del petto e al braccio sinistro dopo aver salito velocemente tre rampe di scale.
Essendo una persona esageratamente ansiosa, mi sono subito preoccupato molto.

La sensazione della fitta è stata come se fossi stato punto da un ago sia al petto, che lungo il braccio sinistro.
Il tutto è durato poco più di 40 secondi.
La cosa che mi ha spaventato maggiormente è relativa al fatto che la fitta non variva di intensità in relazione al respiro ed ho letto in vari articoli su internet che il dolore cardiaco non varia con il respiro.

Detto ciò, vorrei chiedervi gentilmente se una fitta alla parte sinistra del petto e al braccio sinistro (come se fossi stato punto da un ago) della durata di 40 secondi più o meno, può essere causata dal cuore?

Inoltre, nel 2017 ho eseguito due ECG a riposo, entrambi nella norma, e a fine 2018 un ecografia cardiaca con doppler, anch'essa nella norma.

Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.

Tante grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il tipo e la durata del suo dolore esclude una origine cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso