Troponina alta

Buonasera, sono un uomo di 55 anni che qualche giorno fa si è recato in ospedale per aver avuto un dolore nella parte sinistra del torace (simile ad una fitta).
Al P.
S. mi hanno fatto un elettrocardiogramma e successivamente il cardiologo mi ha sottoposto ad un eco.
Tutto è risultato nella norma tranne la pressione elevata 180/100 e il valore della Troponina di 0, 61.
Il cardiologo mi ha detto che non c’è da preoccuparsi perché è riconducibile alla pressione alta ma ho letto su internet che è un indice di infarto.

Devo fare ulteriori accertamenti o questo valore della Troponina può essere considerato nella norma?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente si esegue un nuovo prelievo per il dosaggio della troponina dopo 6 ore.Non chieda a me perche' non glielo abbiano eseguito.
Che valori limite ha la tropinina per quel laboratorio?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono stati effettuati due prelievi dopo sei ore uno con valore 0,65 e il secondo con valore 0,61 . Per quel laboratorio il valore limite della Troponina è 0,45
Grazie, per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi magari un terzo prelievo sarebbe stato indicato.
Sicuramente tuttavia sono valori del tutto insignificanti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentilezza
Arrivederci