Xarelto aulin occasionalmente

Buongiorno, mia madre (79 anni, generalmente in buona salute) è in cura da oltre 30 giorni per una fibrillazione atriale (attualmente ben controllata, 60-70 battiti al minuto, pressione arteriosa nella norma). In questi giorni accusa forti dolori per un attacco di artrosi alla schiena. Prima della fibrillazione assumeva SALTUARIAMENTE una compressa - a volte anche solo MEZZA di Aulin, giusto per attenuare l'infiammazione. Desideravo sapere se ci sono pericolose interazioni tra Xarelto e Nimesulide, e se è possibile assumerlo MOLTO saltuariamente (una o due compresse alla settimana, e non sempre) o se i rischi sono superiori ai benefici. Eventualmente esiste qualche antiinfiammatorio da usarsi sporadicamente quando la tachipirina non basta? Ed in caso affermativo, per evitare il rischio di sanguinamenti gastrointestinali, è possibile assumere IPP (esomeprazolo)?

Grazie mille della vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L Aulin è stato eliminato in tutta Europa tranne L Italia perché può creare epatiti fulminanti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, quale FANS eventualmente posso associale con Xarelto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ibuprofene e paracetamolo. Oltre ai mordono simili
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, è possibile assumere IPP?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo con buon senso ..non più di otto settimane a fila

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto, gentilissimo.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, la scorsa settimana una recente visita cardiologica dal Primario dell'ospedale della mia città ha chiarito ogni dubbio. Desideravo gentilmente chiederle gentilmente un parere: ci sono interazioni tra Xarelto e Fluimucil (acetilcisteina)? Mia madre assumeva questo mucolitico sporadicamente al bisogno (ci era stato indicato dal curante) da anni, ora desidero sapere se può interagire pericolosamente con l'anticoagulante. Grazie di tutto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh forse il Suo Primario poteva chiarire anche questo dubbio.
è lo chiede a me , normale cardiologo?

la saluto
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni ma la scorsa settimana non ci pensavamo proprio, se ne presenta il bisogno per un po' di catarro in questi giorni. (ovviamente evitiamo il fai da te ed informiamo sempre ed in ogni caso il nostro medico curante)
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma certo che lo può assumere assieme, come le avrebbe detto il suo Medico

la saluto
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo.